Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Insegnamento
PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT
PSP7078037, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
PS1932, ordinamento 2023/24, A.A. 2024/25
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 2.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese PSYCHOPHYSIOLOGICAL ASSESSMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di COGNITIVE NEUROSCIENCE AND CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CHIARA SPIRONELLI M-PSI/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 2.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI 2.0 20 30.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2024
Fine attività didattiche 18/01/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Syllabus
Prerequisiti: E' necessario che lo studente possieda un' adeguata conoscenza dei processi cognitivi e delle basi anatomo-fisiologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha come obiettivo di fornire allo studente una panoramica delle tecniche e dei metodi propri dell'assessment psicofisiologico. La relazione tra corpo e mente viene analizzata in modo scientifico non solo mediante la descrizione delle proprietà di ciascuno strumento utile all'assessment, ma soprattutto con dimostrazioni pratiche ed esercitazioni guidate in aula e/o laboratorio.
Modalita' di esame: L’esame scritto consiste in 20 domande a scelta multipla (4 possibili risposte, una sola giusta) da completare in 20 minuti.
L’iscrizione all'esame è obbligatoria, e va effettuata tramite UNIWEB da 10 a 5 giorni prima della data prestabilita.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti e sull'acquisizione delle metodologie e dei concetti trattati durante il corso.
Contenuti: - Concetti chiave propri dell'assessment psychofisiologico; variabili dipendenti ed indipendenti
- Breve rassegna sull'elettroencefalogramma (EEG): informazioni di base e attività pratica e supervisionata con studenti frequentanti
- EEG e magnetoencefalografia (MEG); attività pratica e supervisionata con sistema high-density EEG a 96 canali
- functional Doppler Transcranial Sonography (fTCD): informazioni di base e attività pratica e supervisionata con studenti frequentanti
- Breve rassegna delle tecniche volte a misurare conduttanza cutanea, elettromiografia (EMG), eye blinks ed eye-tracking: informazioni di base e attività pratica e supervisionata relativa allo "Startle Reflex"
- Misure cardiovascolari ed Heart Rate Variability (HRV): introduzione generale, esempi di applicazioni cliniche attività pratica con RSA biofeedback
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali affronteranno gli argomenti indicati, anche con l’ausilio di articoli scientifici ed esercitazioni pratiche in aula e presso il laboratorio di Psicofisiologia del Dipartimento di Psicologia Generale.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I pdf delle lezioni e gli articoli scientifici indicati dal docente saranno disponibili tramite il sito del corso (piattaforma Moodle).
Testi di riferimento:
  • Robert M. Stern, William J. Ray, and Karen S. Quigley, Psychophysiological Recording. Oxford: Oxford University Press, 2000. OPTIONAL supplementary readings

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Simulazioni
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • attività pratica e supervisionata

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'