|
Insegnamento
OPTIMIZATION
SCQ2101560, A.A. 2023/24
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
MAT/09 |
3.0 |
CARATTERIZZANTE |
Formazione modellistico-applicativa |
MAT/09 |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
48 |
102.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2024 |
Fine attività didattiche |
15/06/2024 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2022
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
2 OPTIMIZATION - A.A. 2023/2024 |
01/10/2023 |
28/02/2025 |
DI SUMMA
MARCO
(Presidente)
DE GIOVANNI
LUIGI
(Membro Effettivo)
DE FRANCESCO
CARLA
(Supplente)
RINALDI
FRANCESCO
(Supplente)
|
1 OPTIMIZATION - A.A. 2022/2023 |
01/10/2022 |
24/02/2024 |
DI SUMMA
MARCO
(Presidente)
DE FRANCESCO
CARLA
(Membro Effettivo)
DE GIOVANNI
LUIGI
(Supplente)
RINALDI
FRANCESCO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Programmazione lineare. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Nozioni di ottimizzazione vincolata, con enfasi sulla Programmazione lineare intera. |
Modalita' di esame:
|
tradizionale |
Criteri di valutazione:
|
Il docente verificherà che lo studente abbia appreso le nozioni teoriche presentare durante il corso e che sia in grado di rielaborarle autonomamente nella risoluzione di problemi. |
Contenuti:
|
Disuguaglianze e poliedri: - metodo di eliminazione di Fourier; - teorema di Minkowski-Weyl; - cono di recessione; - facce e unicità della rappresentazione; - proiezioni.
Formulazioni ideali: - totale unimodularità; - flussi, cammini, circolazioni in grafi orientati; - matching; - alberi di peso minimo; - teorema di Meyer; - unione di poliedri.
Disuguaglianze valide per problemi di ottimizzazione intera: - disuguaglianze di Chvátal-Gomory; - disuguaglianze split. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni ed esercizi svolti in classe. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
|
Testi di riferimento: |
|
|
|