|
Insegnamento
STORIA GLOBALE DEL LAVORO
SUP7079539, A.A. 2023/24
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
M-STO/02 |
6.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica assistita |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
6.0 |
42 |
108.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2024 |
Fine attività didattiche |
15/06/2024 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2023/24 Ord.2016
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
2 2324 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Membro Effettivo)
MOLINO
PAOLA
(Supplente)
|
1 2223 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
CARACAUSI
ANDREA
(Presidente)
VIANELLO
FRANCESCO MARIA
(Membro Effettivo)
MOLINO
PAOLA
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Non è previsto alcun prerequisito, ma disponibilità e interesse per la materia |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Gli studenti acquisiranno una conoscenza dei principali temi di storia globale del lavoro, uno degli ambiti più dinamici della recente storiografia.
Queste conoscenze saranno funzionali a una migliore comprensione dei problemi legati alle società passate e presenti, collocando le stesse all’interno di coordinate spaziali e temporali di lungo periodo ed evitando interpretazioni teleologiche e lineari.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare una ricerca in modo autonomo. |
Modalita' di esame:
|
L'esame finale prevede la redazione di un paper di discussione di 30.000 battute.
Si vedano però anche i criteri di valutazione. |
Criteri di valutazione:
|
• Partecipazione alle lezioni (30%) • Discussion seminar (30%) • Discussion paper (40%) |
Contenuti:
|
Il corso si propone di analizzare uno degli aspetti centrali delle società del passato e del presente: il lavoro, inteso in una concezione più ampia rispetto a quello che siamo portati a pensare.
Il punto di partenza sarà l'analisi critica di alcuni elementi cardine del pensiero occidentale sui quali si sono basati gli studi sulle società europee ed extraeuropee, a partire dalle dicotomie schiavitù/libertà, status/contratto, antico/moderno, feudalesimo/capitalismo.
Attraverso l’analisi di diversi “mondi del lavoro”, legando insieme “Nord” e “Sud” globale, l’obiettivo è invece di ricostruire le pratiche materiali e i processi culturali grazie ai quali le società costruiscono i loro rapporti di egemonia e subalternità, le loro relazioni di dipendenza e genere, dentro e fuori al luogo di lavoro.
In una prima parte del corso (21 ore, 3 CFU) si analizzeranno i principali fondamenti teorici e storici dei concetti elaborati dal pensiero occidentale fra Settecento e Novecento: capitalismo, lavoro e classe. Nella seconda parte (21 ore, 3 CFU), grazie a fonti e casi di studio, si ricostruirà il funzionamento di diversi sistemi socio-economici, interrogando le gerarchie, le egemonie, le dipendenze e le diversità (di classe, razza e genere) fra i vari gruppi sociali.
Quest'anno una particolare attenzione sarà portata al rapporto fra tecnologia e lavoro, anche alla luce del recente ricorso sempre più massivo allo smart-working e alla tecnologia di lavoro (e didattica) a distanza.
Questi i principali argomenti:
• Capitalismo • Classe • Genere • Mobilità • Tecnologia • Remunerazione |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Ogni tema sarà affrontato indicativamente con la seguente modalità: 1) una lezione frontale sul tema in oggetto; 2) la presentazione e la discussione di una fonte o un gruppo di fonti (archivistiche o a stampa) sulle quali impostare una ricerca; 3) una discussione su un testo in forma seminariale.
La frequenza è consigliabile, ma i non frequentanti possono concordare un programma d’esame apposito con il docente. Per farlo, dovranno presentarsi a ricevimento, in presenza, o contattare il docente in studio durante l'orario di ricevimento (049.8278523). Il docente NON risponderà a email su programmi d'esame. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
I testi di riferimento indicati sono esclusivamente di carattere generale e introduttivo.
Il docente predisporrà - assieme anche agli studenti - una bibliografia apposita per stimolare discussioni e dibattiti. Un corpus di fonti (archivistiche o a stampa) sarà disponibile per introdurre alla ricerca storica. |
Testi di riferimento: |
-
Christian G. De Vito, Global labour history. La storia del lavoro al tempo della "globalizzazione". Verona: Ombre Corte, 2012.
-
van der Linden, Marcel, Il lavoro come merce.: Capitalismo e mercificazione del lavoro. --: Mimesis International, 2018.
-
Bernardi, Claudia. Ricciardi, Ferruccio, Le frontiere del contratto: status, mobilità, dipendenza (XIX-XX secolo). Palermo: New Digital Frontiers, 2022.
-
Bonazza, Giulia.Ongaro, Giulio, Libertà e coercizione il lavoro in una prospettiva di lungo periodo. Palermo: New digital frontieres, 2018.
-
Caracausi, Andrea; Mocarelli, Luca; Strangio, Donatella, Storia economica e storia del lavoro: uno sguardo di lungo periodo. Roma: Carocci, 2022. Numero monografico della rivista "Economia & Lavoro", 2022-2
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Project work
- Peer feedback
- Peer assessment
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|