Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
MANAGEMENT AND VALORIZATION OF CULTURAL HERITAGE
SUQ1096504, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2022/23, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MANAGEMENT AND VALORIZATION OF CULTURAL HERITAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-LE0616-000ZZ-2023-SUQ1096504-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GILBERTO ARTIOLI GEOS-01/A
Altri docenti CATERINA PREVIATO ARCH-01/D

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/06 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione blended/modalita' mista

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 26/02/2024
Fine attività didattiche 15/06/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2022

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 2023 01/12/2023 30/11/2024 ARTIOLI GILBERTO (Presidente)
PREVIATO CATERINA (Membro Effettivo)
1 2022 01/12/2022 30/11/2023 ARTIOLI GILBERTO (Presidente)
MARITAN LARA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: INTRODUCTION TO ARCHAEOLOGY AND ART HISTORY: CONCEPTS AND METHODS

INTRODUCTION TO SCIENTIFIC METHODS AND PRINCIPLES: CONCEPTS OF EARTH SCIENCES, MINERALOGY, PETROLOGY, PHYSICAL CHEMISTRY
Conoscenze e abilita' da acquisire: Comprendere le complesse connessioni fra cultura materiale e Ch attraverso le diverse lenti dell'antropologia, dell'archeologia, della storia dell'arte, della cultura materiale, e della conservazione degli edifici storici.
Modalita' di esame: (1) test finale a risposte multiple
(2) preparation di un report di gruppo con sviluppo di un piano di valorizzazione e gestione per un caso di studio specifico (CH oggetto/monumento/sito)
Criteri di valutazione: Valutazione delle competenze acquisite e dell'abilità di affrontare problemi complessi di gestione e valorizzazione.
Contenuti: Introduzione ai valori di CH secondo le raccomandazioni UNESCO: il ruolo dell'umanità nel modellare monumenti, siti e paesaggi.
Tangible and intangible CH.
Cosa conservare e come? CH da conservare: definizioni e valori di riferimento. Minacce e rischi al CH in un mondo globale.
Metodi e strategie per la valorizzazione di CH; comunicazione e diffusione di CH; uso di nuove tecnologie per la valorizzazione; archeologia pubblica.
Casi di studio ed esempi.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Appunti di lezione. Seminari interni ed esterni.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno forniti testi su casi di studio ed argomenti specifici.
Testi di riferimento:
  • Richard Mackay and Sharon Sullivan (eds.), Archaeological Sites: Conservation and Management. Los Angeles: Getty Publications, 2013. https://www.getty.edu/conservation/publications_resources/books/arch_sites_conserv_mgmnt.html Cerca nel catalogo
  • N. Agnew and J. Bridgland (eds), Of the Past, for the Future: Integrating Archaeology and Conservation. Los Angeles: Getty Conservation Institute, 2006. https://www.getty.edu/publications/virtuallibrary/0892368268.html Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Problem based learning

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'