|
Insegnamento
CALCOLO NUMERICO (Numerosita' canale 2)
IN18101050, A.A. 2023/24
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Matematica, informatica e statistica |
MAT/08 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
blended/modalita' mista |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
72 |
153.0 |
Inizio attività didattiche |
26/02/2024 |
Fine attività didattiche |
15/06/2024 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2024
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
39 A.A. 2023/24 numerosità canale 3 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
SOMMARIVA
ALVISE
(Presidente)
VIANELLO
MARCO
(Membro Effettivo)
MARCUZZI
FABIO
(Supplente)
|
38 A.A. 2023/24 numerosità canale 2 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
LARESE DE TETTO
ANTONIA
(Presidente)
ERB
WOLFGANG
(Membro Effettivo)
BACHINI
ELENA
(Supplente)
|
37 A.A. 2022/23 numerosità canale 2 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
DE MARCHI
STEFANO
(Presidente)
MARCHETTI
FRANCESCO
(Membro Effettivo)
SOMMARIVA
ALVISE
(Supplente)
|
36 A.A. 2022/23 numerosità canale 1 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
ERB
WOLFGANG
(Presidente)
LARESE DE TETTO
ANTONIA
(Membro Effettivo)
BACHINI
ELENA
(Supplente)
|
35 A.A. 2022/23 numerosità canale 1 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
PIAZZON
FEDERICO
(Presidente)
ERB
WOLFGANG
(Membro Effettivo)
DE MARCHI
STEFANO
(Supplente)
|
34 A.A. 2022/23 numerosità canale 3 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
SOMMARIVA
ALVISE
(Presidente)
VIANELLO
MARCO
(Membro Effettivo)
DE MARCHI
STEFANO
(Supplente)
|
33 A.A. 2022/23 numerosità canale 2 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
DE MARCHI
STEFANO
(Presidente)
MARCHETTI
FRANCESCO
(Membro Effettivo)
SOMMARIVA
ALVISE
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Concetti di base di Algebra lineare e Geometria (- spazi vettoriali, - vettori e matrici, - operazioni, - determinanti, - prodotto scalare, - ...) nonché i contenuti del corso di Analisi Matematica I (- calcolo differenziale -formula di Taylor - calcolo integrale, - ...) |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Concetti base dell'analisi numerica e del linguaggio di programmazione MATLAB.
Lo studente acquisirà concetti fondamentali per la descrizione matematica e la risoluzione numerica di problemi matematici tipici della pratica ingegneristica. Svilupperà competenze nella applicazione di metodi numerici alla soluzione di problemi ingegneristici e nella analisi di qualità dei risultati approssimati. |
Modalita' di esame:
|
Esame scritto e prova di laboratorio di Matlab. Orale opzionale. |
Criteri di valutazione:
|
La valutazione si baserà sulle conoscenze acquisite dallo studente relativamente agli argomenti spiegati e alla padronanza nel saper affrontare un problema di calcolo numerico sia nelle sue modalità teoriche sia nei suoi aspetti pratici (ad esempio di programmazione). |
Contenuti:
|
- Struttura dell'elaboratore. - Aritmetica di macchina. - Ben posizione e malcondizionamento,di un problema. - Consistenza, stabilità e convergenza di uno schema numerico. - Soluzione di equazioni non lineari. - Interpolazione e approssimazione polinomiale di dati. - Formule di quadrature: trapezi, Cavalieri-Simpson, estrapolazione di Richardson, metodo di Gauss. - Soluzione di sistemi lineari. Metodi diretti e iterativi. - Introduzione alla soluzione di Equazioni Differenziali Ordinarie (metodi di Eulero Esplicito, Implicito, Crank-Nicolson). - Linguaggio di programmazione MATLAB |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali in aula. Lezioni di laboratorio informatico. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Dispense e note delle lezioni e altro materiale condiviso su moodle. Testi di riferimento (vedi prossima sezione). |
Testi di riferimento: |
-
QUARTERONI, ALFIO, SALERI, FAUSTO, Introduzione al calcolo scientifico esercizi e problemi risolti con MATLAB. Milano: Springer, 2006.
-
REDIVO ZAGLIA, MICHELA, Calcolo Numerico: Metodi ed Algoritmi.. --: Edizioni Libreria Progetto; country:ITA; place:PADOVA, 2007.
-
REDIVO ZAGLIA, MICHELA, Calcolo Numerico: Esercizi. --: Edizioni Libreria Progetto; country:ITA; place:PADOVA, 2009.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Simulazioni
- Project work
- Problem based learning
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|