|
Insegnamento
GENERAL PSYCHOLOGY
PSP9088818, A.A. 2023/24
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Fondamenti della psicologia |
M-PSI/01 |
12.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
telematica |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
12.0 |
84 |
216.0 |
Inizio attività didattiche |
02/10/2023 |
Fine attività didattiche |
12/01/2024 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2023
|
Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita
Prerequisiti:
|
Non ci sono prerequisiti tranne che una conoscenza di base di argomento normalmente trattati alle scuole superiori. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto alle principali teorie psicologiche e svilupperà competenze rispetto ai metodi di studio in psicologia. Il corso aiuterà lo studente a sviluppare competenze e senso critico rispetto alle diverse teorie psicologiche. Le competenze, abilità e conoscenze da acquisire sono: 1 - conoscenza delle principali teorie e costrutti 2 - acquisizione di competenze pratiche 3 - acquisizione di un linguaggio scientifico competente |
Modalita' di esame:
|
- Come sarà l'esame? L'esame finale sarà in presenza presso il dipartimento di Psicologia Generale. Ci sarà la possibilità di sostenere l'esame durante 5 appelli distribuiti tra gennaio-febbraio, giugno-luglio ed agosto. Le date verranno comunicate all'inizio delle lezioni. E' OBBLIGATORIO registrarsi per poter sostenere l'esame.
- In cosa consiste l'esame? L'esame verterà sugli argomenti presentati al corso e sarà scritto. Saranno 8 domande aperte da completare in 1 ora e mezza. IMPORTANTE: siete caldamente invitati a seguire il corso e a completare tutti gli elaborati proposti dai docenti. questo conterà per il 75% dell'esame e potrete quindi rispondere a solo 2 domande il giorno dell'esame finale che potranno essere sia in forma scritta che orale. |
Criteri di valutazione:
|
Gli studenti saranno valutati in base alle attività svolte durante il corso e alla loro capacità di argomentare i diversi concetti acquisiti durante il corso. |
Contenuti:
|
Lezione 1. Introduzione e storia Unit 1 - Introduzione Unit 2 – Psicologia dello sviluppo Unit 3 – Basi neurali e tecniche Lezione 2. Metodologia Unit 1 – Principi di ricercar in psicologia Unit 2 – Ricerca sperimentale Unit 3 – Ricerca correlazionale e come leggere i risultati Lezione 3. Perception Unit 1 – Cos’è la percezione? Unit 2 – Sistema visivo e percezione visiva Unit 3 – Sistema uditivo e percezione uditiva Lezione 4. Attenzione Unit 1 - Attenzione Unit 2 – Paradigmi e deficit attentivi Unit 3 – Procedure sperimentali Lezione 5. Percezione del tempo Unit 1 – Cos’è la percezione del tempo? Unit 2 – Percezione del tempo in clinica Unit 3 – La prospettiva temporale Lezione 6. Apprendimento e condizionamento Unit 1 – Condizionamento classico ed operante Unit 2 – Aspetti quantitativi del condizionamento operante Unit 3 – Apprendimento senza rinforzo Lezione 7. Memoria Unit 1 – La struttura della memoria e della memoria di lavoro Unit 2 – Memoria a lungo termine Unit 3 – Oblio e false memorie Lezione 8. Linguaggio e pensiero Unit 1 – Linguaggio Unit 2 – Categorizzazione Unit 3 – Ragionamento e presa di decisione Lezione 9. Emozioni Unit 1 – Introduzione alle emozioni Unit 2 – Principali teorie Unit 3 – Effetto delle emozioni in compiti sperimentali Lezione 10. Motivazione Unit 1 – Concetti base Unit 2 – Principali teorie cognitive Unit 3 – Euristiche e motivazione intrinseca Lezione 11. Intelligenza Unit 1 – Intelligenza: cos’è e come si misura Unit 2 – Intelligenza: singolo dominio o dominio multiplo? Unit 3 -La scala Wechsler per misurare l’intelligenza Lezione 12. Personalità Unit 1 – Principali teorie Unit 2 – Psicopatologia Unit 3 – Questionari e test |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni di gruppo e lavoro in piccoli gruppi. Saranno anche previste attività da svolgere singolarmente. Creazione di piccoli esperimenti con discussione dei risultati e analisi critica in base alla letteratura di riferimento. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Video dell'insegnate e materiale costruito ad hoc. Articoli. Inoltre gli studenti possono consulate questo materiale disponibile online: https://nobaproject.com/textbooks/marjorie-rhodes-new-textbook |
Testi di riferimento: |
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Project work
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
- Feedback
- Attivita' di valutazione durante il corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|