Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
TECHNIQUES AND METHODS IN PSYCHOLOGICAL SCIENCE
Insegnamento
GENERAL PSYCHOLOGY
PSP9088818, A.A. 2023/24

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
TECHNIQUES AND METHODS IN PSYCHOLOGICAL SCIENCE (Ord. 2023)
PS2589, ordinamento 2023/24, A.A. 2023/24
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Psicologia Generale
Sito E-Learning https://psico.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2023-PS2589-000ZZ-2023-PSP9088818-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di TECHNIQUES AND METHODS IN PSYCHOLOGICAL SCIENCE (Ord. 2023)
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GIOVANNA MIONI PSIC-01/A
Altri docenti ENRICO TOFFALINI PSIC-01/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Fondamenti della psicologia M-PSI/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione telematica

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2023
Fine attività didattiche 12/01/2024
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2023

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti tranne che una conoscenza di base di argomento normalmente trattati alle scuole superiori.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisirà conoscenze rispetto alle principali teorie psicologiche e svilupperà competenze rispetto ai metodi di studio in psicologia. Il corso aiuterà lo studente a sviluppare competenze e senso critico rispetto alle diverse teorie psicologiche.
Le competenze, abilità e conoscenze da acquisire sono:
1 - conoscenza delle principali teorie e costrutti
2 - acquisizione di competenze pratiche
3 - acquisizione di un linguaggio scientifico competente
Modalita' di esame: - Come sarà l'esame?
L'esame finale sarà in presenza presso il dipartimento di Psicologia Generale. Ci sarà la possibilità di sostenere l'esame durante 5 appelli distribuiti tra gennaio-febbraio, giugno-luglio ed agosto. Le date verranno comunicate all'inizio delle lezioni. E' OBBLIGATORIO registrarsi per poter sostenere l'esame.

- In cosa consiste l'esame?
L'esame verterà sugli argomenti presentati al corso e sarà scritto.
Saranno 8 domande aperte da completare in 1 ora e mezza. IMPORTANTE: siete caldamente invitati a seguire il corso e a completare tutti gli elaborati proposti dai docenti. questo conterà per il 75% dell'esame e potrete quindi rispondere a solo 2 domande il giorno dell'esame finale che potranno essere sia in forma scritta che orale.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alle attività svolte durante il corso e alla loro capacità di argomentare i diversi concetti acquisiti durante il corso.
Contenuti: Lezione 1. Introduzione e storia
Unit 1 - Introduzione
Unit 2 – Psicologia dello sviluppo
Unit 3 – Basi neurali e tecniche
Lezione 2. Metodologia
Unit 1 – Principi di ricercar in psicologia
Unit 2 – Ricerca sperimentale
Unit 3 – Ricerca correlazionale e come leggere i risultati
Lezione 3. Perception
Unit 1 – Cos’è la percezione?
Unit 2 – Sistema visivo e percezione visiva
Unit 3 – Sistema uditivo e percezione uditiva
Lezione 4. Attenzione
Unit 1 - Attenzione
Unit 2 – Paradigmi e deficit attentivi
Unit 3 – Procedure sperimentali
Lezione 5. Percezione del tempo
Unit 1 – Cos’è la percezione del tempo?
Unit 2 – Percezione del tempo in clinica
Unit 3 – La prospettiva temporale
Lezione 6. Apprendimento e condizionamento
Unit 1 – Condizionamento classico ed operante
Unit 2 – Aspetti quantitativi del condizionamento operante
Unit 3 – Apprendimento senza rinforzo
Lezione 7. Memoria
Unit 1 – La struttura della memoria e della memoria di lavoro
Unit 2 – Memoria a lungo termine
Unit 3 – Oblio e false memorie
Lezione 8. Linguaggio e pensiero
Unit 1 – Linguaggio
Unit 2 – Categorizzazione
Unit 3 – Ragionamento e presa di decisione
Lezione 9. Emozioni
Unit 1 – Introduzione alle emozioni
Unit 2 – Principali teorie
Unit 3 – Effetto delle emozioni in compiti sperimentali
Lezione 10. Motivazione
Unit 1 – Concetti base
Unit 2 – Principali teorie cognitive
Unit 3 – Euristiche e motivazione intrinseca
Lezione 11. Intelligenza
Unit 1 – Intelligenza: cos’è e come si misura
Unit 2 – Intelligenza: singolo dominio o dominio multiplo?
Unit 3 -La scala Wechsler per misurare l’intelligenza
Lezione 12. Personalità
Unit 1 – Principali teorie
Unit 2 – Psicopatologia
Unit 3 – Questionari e test
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni di gruppo e lavoro in piccoli gruppi.
Saranno anche previste attività da svolgere singolarmente.
Creazione di piccoli esperimenti con discussione dei risultati e analisi critica in base alla letteratura di riferimento.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Video dell'insegnate e materiale costruito ad hoc.
Articoli.
Inoltre gli studenti possono consulate questo materiale disponibile online:
https://nobaproject.com/textbooks/marjorie-rhodes-new-textbook
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Project work
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Feedback
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'