|
Insegnamento
PRINCIPI DI GEOSCIENZE
SCQ2101500, A.A. 2023/24
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2023/24
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Discipline naturalistiche |
GEO/04 |
3.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline di scienze della Terra |
GEO/02 |
4.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline di scienze della Terra |
GEO/03 |
3.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
Turni |
ATTIVITÀ DIDATTICHE A PICCOLI GRUPPI |
0.0 |
12 |
0.0 |
Nessun turno |
ESERCITAZIONE |
1.5 |
18 |
19.5 |
Nessun turno |
LABORATORIO |
1.0 |
16 |
9.0 |
2 |
LEZIONE |
7.5 |
60 |
127.5 |
Nessun turno |
Inizio attività didattiche |
02/10/2023 |
Fine attività didattiche |
20/01/2024 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2022
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
3 commissione esami 2024-25 |
01/10/2024 |
30/11/2025 |
STEFANI
CRISTINA
(Presidente)
MASSIRONI
MATTEO
(Membro Effettivo)
MORINO
COSTANZA
(Supplente)
|
2 commissione esami 2023-24 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
STEFANI
CRISTINA
(Presidente)
MASSIRONI
MATTEO
(Membro Effettivo)
SURIAN
NICOLA
(Supplente)
|
1 commissione esami 2022-23 |
01/10/2022 |
30/11/2023 |
STEFANI
CRISTINA
(Presidente)
SURIAN
NICOLA
(Membro Effettivo)
MASSIRONI
MATTEO
(Supplente)
|
Prerequisiti:
|
Nozioni elementari di chimica, fisica, geografia generale e trigonometria. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso si propone di dare una comune base culturale sugli aspetti fondanti delle Scienze Geologiche. Le nozioni fornite permetteranno allo studente di comprendere la struttura interna del nostro pianeta e la sua dinamica, conoscere la storia e l’evoluzione della Terra e riconoscere, l’evoluzione dei processi terrestri legati alla dinamica endogena ed esogena in modo da comprendere come il sistema naturale tenda ad evolvere in assenza di forzanti antropiche. Scopo del corso è anche quello di fornire le abilità per riconoscere le diverse tipologie di roccia con particolare riguardo alle rocce sedimentarie, i loro processi di formazione e organizzazione, nonché le competenze per saper leggere ed interpretare cartografie topografiche e geologiche. |
Modalita' di esame:
|
Esame scritto con eventuale integrazione orale |
Criteri di valutazione:
|
Sarà valutato il livello di apprendimento degli argomenti e delle esercitazioni svolti. |
Contenuti:
|
Struttura interna della Terra; geodinamica e tettonica delle placche; la deformazione delle rocce (faglie e pieghe) e la sismicità; processi magmatici e vulcanesimo; processi metamorfici. Atmosfera e idrosfera (Ciclo dell’acqua e bilancio idrologico) Criosfera Processi di Alterazione e Disgregazione delle rocce; il processo sedimentario; gli ambienti sedimentari; principi di stratigrafia e tempo geologico Il clima nella storia geologica e cambiamenti climatici in atto; distribuzione dei climi sulla Terra.
Esercitazioni e laboratori: riconoscimento e classificazione dei principali litotipi di rocce magmatiche e metamorfiche; riconoscimento e classificazione di rocce sedimentarie; esercizi di stratigrafia; lettura arte topografiche e geologiche |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e attività sul terreno (una uscita giornaliera) per raccogliere materiale da utilizzare nelle successive esercitazioni/laboratori |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Saranno messi a disposizione tutti i materiali utilizzati a lezione dai docenti; ulteriori indicazioni sui materiali di studio saranno forniti durante lo svolgimento del corso. |
Testi di riferimento: |
-
Grotzinger, John P., Capire la terra. Bologna: Zanichelli, 2016. Edizioni più recente
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Case study
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|