Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
APPLIED ECONOMICS
Insegnamento
MATHEMATICS FOR FINANCE AND OPTIMIZATION
EPQ3102101, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
APPLIED ECONOMICS
EP2733, ordinamento 2023/24, A.A. 2024/25
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Curriculum Environmental Economics and Green Finance [003PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MATHEMATICS FOR FINANCE AND OPTIMIZATION
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile CLAUDIO FONTANA MATH-03/B
Altri docenti MICHELE MORETTO ECON-01/A

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPQ3102217 MATHEMATICS FOR FINANCE CLAUDIO FONTANA EP2731

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico-matematico SECS-S/06 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2024
Fine attività didattiche 18/01/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2023

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono possedere una solida conoscenza di base di matematica, probabilità e statistica. In particolare, devono avere familiarità con l’algebra lineare, il calcolo differenziale, le variabili aleatorie discrete e continue. È fortemente raccomandata la frequenza del pre-corso di matematica, i cui contenuti sono requisito essenziale per un'adeguata comprensione del corso.
Per il modulo di ottimizzazione, gli studenti devono possedere conoscenze di base di microeconomia e degli elementi fondamentali dell’ottimizzazione dinamica (principio del massimo e programmazione dinamica).
Conoscenze e abilita' da acquisire: ABILITA COGNITIVE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
C1. Discutere il funzionamento dei moderni mercati finanziari e i principali tipi di strumenti scambiati;
C2. Spiegare e analizzare modelli matematici per i mercati finanziari;
C3. Comprendere i principi alla base della valutazione dei derivati finanziari;
C4. Analizzare i rischi dei derivati finanziari.

ABILITÀ PRATICHE
Gli studenti saranno in grado di:
P1. Calcolare il prezzo dei derivati finanziari;
P2. Gestire il rischio dei derivati finanziari;
P3. Costruire strategie di trading e portafogli di hedging.

COMPETENZE TRASVERSALI
Gli studenti svilupperanno:
T1. Abilità matematiche;
T2. Capacità di problem solving;
T3. Capacità analitiche.
Modalita' di esame: Modulo di finanza: Le conoscenze e le abilità degli studenti saranno valutate attraverso:
esame scritto - agli studenti verranno poste domande teoriche ed esercizi sull'intero programma del corso. Saranno valutate le abilità C1, C2, C3, C4, P1, P2, P3, T1, T2, T3.
In aggiunta, fino a 2 punti bonus sono attribuiti sulla base di un test su matematica generale e probabilità, relativamente agli argomenti affrontati nel pre-corso di matematica. Il test si terrà durante le prime due settimane di lezione. Il testo vuole essere un incentivo a studiare attentamente gli argomenti affrontati nel pre-corso di matematica: la conoscenza di tali argomenti risulta essenziale per un'adeguata comprensione del corso.

Modulo di ottimizzazione: per gli studenti frequentanti, le conoscenze e le abilità saranno valutate attraverso:
progetto di gruppo – gli studenti dovranno formare un gruppo e preparare la presentazione di un breve rapporto. Saranno valutate le abilità C1, C2, C3, P1, P2, T1, T2, T3.
Per gli studenti non frequentanti, le conoscenze e le abilità saranno valutate attraverso:
esame scritto – gli studenti dovranno risolvere uno o più esercizi basati sui modelli presentati a lezione. Saranno valutate le abilità P2, T1, T2.
Si considerano frequentanti gli studenti che hanno seguito almeno il 70% delle lezioni.
Criteri di valutazione: Modulo di finanza: 100% esame scritto – gli studenti saranno valutati in base al loro ragionamento e non in base ai risultati numerici.
Bonus: fino a 2 punti attribuiti al test iniziale di matematica e probabilità

Modulo di ottimizzazione:
per gli studenti frequentanti:
100% progetto di gruppo: gli studenti saranno valutati in base alla loro capacità di analizzare approfonditamente l’argomento del progetto e in base alla loro capacità di discutere problemi di progetti di investimento.
per gli studenti non frequentanti:
100% esame scritto: gli studenti saranno valutati in base alla correttezza del loro ragionamento analitico e alla completezza della conoscenza acquisita.
Contenuti: Modulo di finanza: questo modulo fornisce un’introduzione alla finanza quantitativa. L’obiettivo principale consiste nella comprensione dei derivati finanziari e delle principali tecniche per il loro prezzaggio e per la loro copertura. La prima parte del corso verte su modelli a tempo discreto (modello binomiale), mentre la seconda parte del corso riguarda modelli a tempo continuo (modello di Black-Scholes). Verranno presentati i relativi strumenti essenziali di calcolo stocastico congiuntamente alle loro applicazioni finanziarie.
Il modulo di finanza tratterà i seguenti argomenti:
• Introduzione ai mercati finanziari
• Derivati finanziari
• Modello binomiale
• Moto Browniano ed elementi di calcolo stocastico
• Il modello di Black-Scholes-Merton

Modulo di ottimizzazione: questo modulo fornisce agli studenti la capacità di comprendere diversi modelli matematici utilizzati in economia, ecologia, scienze ambientali, analizzandone le connessioni reciproche. Il modulo di ottimizzazione tratterà I seguenti argomenti:
• principio del massimo (richiami)
• consumo energetico e qualità ambientale
• modelli per le risorse non rinnovabili
• modelli per la protezione ambientale
• integrated assessment models (RICE, DICE, WITCH,PAGE, ICAM)
• programmazione dinamica (stocastica) (richiami)
• il tasso di estrazione delle risorse rinnovabili (problema di rotazione
forestale)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede:
• Lezioni frontali,
• Esercitazioni;
• Discussione di esempi e case studies.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Modulo di finanza: slides delle lezioni (rese disponibili sulla pagina Moodle del corso) e ai testi sottoindicati.

Modulo di ottimizzazione: le slide delle lezioni e l’elenco dei riferimenti bibliografici saranno resi disponibile agli studenti tramite la pagina Moodle del corso.
Testi di riferimento:
  • Hull,John C., Options, futures, and other derivatives. --: Pearson, 2017.
  • Björk,Tomas, Arbitrage theory in continuous time. Oxford: Oxford University Press, 2019.
  • Hritonenko, Natali; Yatsenko, Yuri, Mathematical Modeling in Economics, Ecology and the Environment. New York, NY: Springer, 2013.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Project work

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima