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Insegnamento
WATER AND WASTEWATER TREATMENT
INP9087412, A.A. 2024/25
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
CARATTERIZZANTE |
Ingegneria per l'ambiente e territorio |
ICAR/03 |
12.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
12.0 |
96 |
204.0 |
Inizio attività didattiche |
24/02/2025 |
Fine attività didattiche |
14/06/2025 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2020
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
6 2024 |
01/10/2024 |
15/03/2026 |
GROSSULE
VALENTINA
(Presidente)
LAVAGNOLO
MARIA CRISTINA
(Membro Effettivo)
BEGGIO
GIOVANNI
(Supplente)
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5 2023 |
01/10/2023 |
15/03/2025 |
GROSSULE
VALENTINA
(Presidente)
LAVAGNOLO
MARIA CRISTINA
(Membro Effettivo)
PIVATO
ALBERTO
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Le conoscenze di base necessarie al corso includono: fondamenti di biologia e microbiologia, chimica, ingegneria sanitaria ambientale, fenomeni di trasporto, costruzioni idrauliche ambientali. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Conoscenza della qualità e metodologie di caratterizzazione delle acque reflue e potabili. Conoscenza dei possibli processi di trattamento delle acque, e capacità di scegliere la migliore opzione di trattamento a seconda della qualità dell'acqua da trattare e degli obiettivi del trattamento. Capacità di dimensionare le principali unità di trattamento. |
Modalita' di esame:
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L'esame è scritto e ha una durata complessiva di 4 ore, diviso in due parti svolte una di seguito all'altra, con una pausa di 15 minuti tra di esse: 1. Parte teorica (15 domande aperte brevi, 45 min, 15 punti) In questa parte non è consentito l'uso di materiali come appunti o libri.
- Pausa di 15 minuti -
2. Parte esercizi di dimensionamento (2-3 esercizi, 3 ore, 30 punti) In questa parte è consentito l'uso di qualsiasi materiale cartaceo (appunti, libri, ecc.).
Punti extra verranno assegnati agli studenti in base alla partecipazione assidua e attiva alle lezioni in aula |
Criteri di valutazione:
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Lo studente viene valutato in base alla sua capacità di rispondere correttamente alle domande teoriche e di svolgere gli esercizi relativi al dimensionamento delle unità operative. |
Contenuti:
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Consumi idrici, qualità e caratterizzazione delle acque reflue e naturali. Reattoristica di processo nel trattamento acque (analisi dei flussi e bilanci di massa, concetti base dei reattori CSTR, batch, Plug flow, Packed-bed). Reazioni chimiche e biologiche (tipologie e cinetiche). Trattamenti biologici, fisici e chimico-fisici. Tecnologie di smaltimento dei fanghi. Tecnologie innovative per il trattamento degli inquinanti e per il riutilizzo delle acque. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Il corso prevede attività di apprendimento attive e partecipative, tra cui esercitazioni in aula, lavori di gruppo e discussioni stimolate dal docente, che incoraggia la riflessione e il ripasso continuo. Le lezioni si svolgono in presenza e mirano a favorire l'interazione tra studenti e docente, con un approccio pratico che integra teoria e applicazione diretta. La partecipazione attiva è raccomandata per il buon esito del corso. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Il docente fornirà le slide del corso e gli esercizi svolti in aula. Questo materiale è sufficiente per la preparazione dell'esame. Per approfondimenti e ulteriori spiegazioni, si raccomanda l'uso del libro di testo di riferimento del corso. |
Testi di riferimento: |
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*Metcalf & *Eddy inc., Wastewater engineering treatment and resource recovery. New York: McGraw-Hill, 2014.
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Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Lavori di gruppo
- Problem solving
- Case study
- Wastewater championship
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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