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a Ciclo Unico
Scuola di Psicologia
CLINICAL, SOCIAL AND INTERCULTURAL PSYCHOLOGY
Insegnamento
CLINICAL ETHNOPSYCHOLOGY
PSQ3103423, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
CLINICAL, SOCIAL AND INTERCULTURAL PSYCHOLOGY
PS2588, ordinamento 2023/24, A.A. 2024/25
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CLINICAL ETHNOPSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Sito E-Learning https://psico.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2024-PS2588-000ZZ-2024-PSQ3103423-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile ANTONIO IUDICI PSIC-04/B

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Psicologia dinamica e clinica M-PSI/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 24/02/2025
Fine attività didattiche 14/06/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2023

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 2024/25 01/10/2024 30/11/2025 IUDICI ANTONIO (Presidente)
FENINI DAVIDE (Membro Effettivo)
GIROLA CHIARA (Membro Effettivo)
MONDINI SARA (Membro Effettivo)
MONTEMURRO SONIA (Membro Effettivo)
NERI JESSICA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Non sono richiesti specifici prerequisiti.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di presentare gli elementi concettuali e metodologici che caratterizzano l’appoccio etnopsicologico alla psicologia clinica.
Gli studenti saranno guidati nell’analisi di alcuni contenuti, di ricerche applicate e di alcune concettualizzazioni
con lo scopo di acquisire le competenze metodologiche volte ad intervenire nell'ambito clinico.
Le lezioni saranno interattive e prevedono un coinvolgimento attivo da parte degli studenti.
Alcuni ospiti con lunga esperienza nei servizi saranno coinvolti al fine di presentare alcune esperienze territoriali riguardanti i contenuti del corso.
L'obiettivo del corso è fornire alcune conoscenze di base dell’etnopsicologia e a sviluppare le seguenti competenze:
Competenza di gestire le interazioni che coinvolgono persone con differente background culturale.
Competenza di riconoscere e gestire i propri filtri conoscitivi
Competenze di identificare le prassi concettuali e metodologiche riguardanti un intervento di tipo etnopsicologico
Competenze culturali in riferimento a interventi nei servizi per la Salute
Modalita' di esame: L’esame è scritto. Verrà presentato un protocollo di 15 domande a risposta multipla o a risposta sintetica, con durata di 45 minuti. Gli studenti che effettueranno una presentazione in aula di un lavoro svolto in piccoli gruppi riceveranno due punti da aggiungere al risultato della valutazione finale. Alcune specifiche informazioni verranno offerte nella prima lezione.
Criteri di valutazione: La valutazione delle risposte alle domande aperte avverrà su tre indicatori:
1) Precisione delle risposte rispetto alle domande
2) Coerenza e padronanza nelle risposte sintetiche
3) Qualità della rielaborazione personale delle varie conoscenze acquisite durante il corso (Attività di gruppo)
Contenuti: 1) Presupposti conoscitivi dell’etnopsicologia
2) Elementi epistemologici, teorici e metodologici
3) Approccio emico Vs approccio etico
4) Etnocentrismo e Relativismo Culturale
5) Identità, acculturazione e salute Mentale
6) Competenze culturali in Servizi per la Salute e in Psychoterapia
7) Etnopsicologia e Identità di Genere
8) Discussione su ricerche provenienti da differenti contesti culturali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede un'alternanza tra parti concettuali e operative. Verranno proposte situazioni cliniche e testimonianze di esperti di settore. Gli studenti saranno invitati a prendere parte alle lezioni in modo attivo e critico, anche tramite approfondimenti tematici da loro gestiti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia è composta da un libro su cui studiare quattro capitoli e diversi brevi articoli scientifici (vedi sotto). Durante la prima lezione verranno esplicitati e distinti gli articoli obbligatori da quelli di approfondimento.
Durante il corso verranno condivise sulla piattaforma Moodle le slide del corso e altro materiale utile a poter integrare il materiale generale.
Testi di riferimento:
  • Keith, Kenneth D., Cross-cultural psychology contemporary themes and perspectives. Hoboken, New Jersey: John Wiley and Sons, 2019. Book- Chapters 2, 13, 22 e 23 have to be studied Cerca nel catalogo
  • Belsiyal C.X., Ethno psychology and its Application-Review. Research Journal of Humanities. --: --, 2016. Article pp. 325-336.
  • Stefanenko, T. G., & Kupavskaya, A. S., Ethno-cultural competence as a component of competence as a component of competence in communication.. --: Psychology in Russia: State of the Art, 2010. Article pp. 550-564.
  • Casadei, F., & Monti, M. C., The Approach of Ethnopsychology in the Encounter with the Other.. --: Cham: Springer International Publishing., 2022. Article pp. 43-51
  • Sue, D. W., Whiteness and ethnocentric monoculturalism: making the" invisible" visible. --: American Psychologist, 2004. Article pp. 761–769
  • Summerfield, D., How scientifically valid is the knowledge base of global mental health. --: Bmj, 336(7651),, 2008. Article pp. 992-994.
  • Ventriglio, A., Ayonrinde, O., & Bhugra, D., Relevance of culture‐bound syndromes in the 21st century.. --: Psychiatry and clinical neurosciences, 70(1),, --. Article pp. 3-6.
  • Hahn, C., Jorgenson, J., & Leeds-Hurwitz, W., A curious mixture of passion and reserve”: Understanding the etic/emic distinction. --: Annual review of psychology, 60, ., 2009. Article pp. 525-548
  • Patel, A. R., & Hall, B. J., Beyond the DSM-5 diagnoses: a cross-cultural approach to assessing trauma reactions. --: Focus, 19(2),, 2021. Article pp. 197-203.
  • Huda Abu Nasab, Psychological Effects of Immigration: A Comprehensive Review Exploring Social Identity, Acculturation and the Effects of Cultural Explo. University of Nebraska-Lincoln: --, 2023.
  • Sunil Bhatia; Anjali Ramb, Theorizing identity in transnational and diaspora cultures: A critical approach to acculturation. --: International Journal of Intercultural Relations, 2009. 33- 140–149
  • Schwartz, S. J., Unger, J. B., Zamboanga, B. L., & Szapocznik, J., Rethinking the concept of acculturation: implications for theory and research.. --: American psychologist, 65(4), 237., 2010.

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