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Insegnamento
NEUROBIOLOGY
SCP8085065, A.A. 2024/25
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
BIO/18 |
3.0 |
CARATTERIZZANTE |
Discipline del settore biomedico |
BIO/09 |
7.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Secondo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LABORATORIO |
1.0 |
16 |
9.0 |
LEZIONE |
9.0 |
72 |
153.0 |
Inizio attività didattiche |
24/02/2025 |
Fine attività didattiche |
14/06/2025 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2020
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Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
7 commissione esami 2024-25 |
01/10/2024 |
30/11/2025 |
CIVIERO
LAURA
(Presidente)
MAINARDI
MARCO
(Membro Effettivo)
GREGGIO
ELISA
(Supplente)
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6 commissione esami 2023-24 |
01/10/2023 |
30/11/2024 |
PIETROBON
DANIELA
(Presidente)
BISAGLIA
MARCO
(Membro Effettivo)
GREGGIO
ELISA
(Supplente)
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Prerequisiti:
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Conoscenze di Fisiologia generale, Genetica, Biologia Cellulare, Biologia Molecolare |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
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Il corso fornisce la conoscenza dei principi fondamentali della organizzazione strutturale e funzionale del sistema nervoso umano. Conoscenza approfondita i) dei meccanismi della comunicazione neuronale intracellulare e intercellulare, ii) del ruolo delle cellule gliali; iii) dei meccanismi molecolari e cellulari della plasticita’ sinaptica a breve termine e di quella a lungo termine coinvolta nell’apprendimento e memoria, iii) dell'organizzazione funzionale generale dei sistemi sensoriali. Conoscenza della base genetica e dei meccanismi molecolari alla base delle principali patologie del sistema nervoso. Conoscenza delle moderne tecniche molecolari, elettrofisiologiche, ottiche e optogenetiche per lo studio delle funzioni e disfunzioni del sistema nervoso. |
Modalita' di esame:
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La verifica delle conoscenze acquisite a lezione avviene mediante una prova scritta con tre domande aperte, volte ad accertare, oltre che le conoscenze su temi rilevanti trattati a lezione, le capacita' di discussione critica e di ragionamento degli studenti. Nella definizione del voto d'esame viene anche valutata la relazione scientifica individuale a conclusione delle esercitazioni di laboratorio. |
Criteri di valutazione:
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1) Comprensione degli argomenti trattati, capacità di fornire spiegazioni e capacita' di discussione critica 2) Rigore logico e metodologico 3) Proprietà di linguaggio scientifico e capacità di sintesi |
Contenuti:
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Gli argomenti includono l'anatomia del sistema nervoso e il cross-talk tra neuroni e cellule gliali; la trasmissione sinaptica e la trasduzione sensoriale; i percorsi sensoriali e motori; la memoria e l'apprendimento a livello molecolare, cellulare e sistemico; e le basi neuroscientifiche e genetiche delle malattie cerebrali (Totale, 9 CFU).
Le sezioni specifiche saranno cosi suddivise:
• Organizzazione anatomica e funzionale del sistema nervoso umano (0.5 CFU). • Organizzazione cellulare del sistema nervoso – biologia dei neuroni e delle cellule gliali, la barriera emato-encefalica (1 CFU). • Le proprietà delle cellule nervose, inclusa la generazione e la conduzione del segnale propagato (0.5 CFU). • Evoluzione del sistema nervoso (0.5 CFU). • Meccanismi elettrofisiologici e molecolari della trasmissione sinaptica, inclusa l'eccitabilità neuronale, i neurotrasmettitori e il rilascio dei neurotrasmettitori (0.5 CFU). • Aspetti funzionali, strutturali e molecolari della plasticità sinaptica. Plasticità a breve e lungo termine; struttura e plasticità delle spine dendritiche; principali mediatori molecolari della plasticità sinaptica; tecniche sperimentali per lo studio del proteoma sinaptico. Apprendimento e memoria. Principali tipologie di memoria; metodologie comportamentali per lo studio della memoria; relazione tra plasticità sinaptica e memoria. Engrammi di memoria: definizione, tecniche sperimentali per lo studio degli engrammi, limiti dell’approccio allo studio degli engrammi (1.5 CFU). • Percezione sensoriale, inclusa la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni provenienti dagli organi primari della sensazione al sistema nervoso centrale (0.5 CFU). • Meccanismi neurali del movimento e della regolazione dei gangli della base (0.5 CFU). • Approcci avanzati in neurobiologia: tecniche di elettrofisiologia, tecniche optogenetiche, tecniche di imaging, neurobiologia quantitativa, neuroscienze molecolari (ad esempio, metodi per la preparazione di colture cellulari purificate di neuroni e cellule gliali definite; preparazione e somministrazione stereotassica di vettori lentivirali; chiarificazione del tessuto; editing del genoma CRISPR e costruzione di vettori CRISPR per il targeting dei geni nei neuroni e nelle cellule gliali; consegna genica alle cellule nervose in vivo mediante infezione virale e tecniche di elettroporazione di plasmidi) (1 CFU). • Meccanismi neurali sottostanti malattie e disturbi del sistema nervoso, inclusi malattie neurodegenerative così come disturbo dello spettro autistico, epilessia, schizofrenia e ansia (2 CFU). • SEZIONE ESPERTI: Saranno invitati relatori nazionali and internazionali a discutere di argomenti specifici e avanzati (ad esempio, neuroscienze computazionali e studio del connettoma) (0.5 CFU).
Il corso include anche una parte pratica (Totale 1 CFU), in cui gli studenti analizzeranno registrazioni elettrofisiologiche di singola cellula e di local field potentials (0.25 CFU), analisi dell’organizzazione retinotopica funzionale nella larva di zebrafish mediante microscopia multifotone e/o modulazione del movimento in zebrafish attraverso stimolazione optogenetica (0.25 CFU) e applicheranno tecniche di imaging e analisi correlate mirate a comprendere i meccanismi di cross-talk tra neuroni e cellule gliali (0.5 CFU). |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
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Le lezioni frontali vengono erogate utilizzando come strumenti didattici files .ppt (con immagini, schemi, testi e referenze a review e ad articoli scientifici originali particolarmente rilevanti) e video. L'insegnamento e', per quanto possibile, interattivo, con domande per stimolare la partecipazione critica degli studenti e verificare il grado di comprensione degli argomenti svolti. Agli studenti vengono suggeriti approfondimenti individuali su alcune tematiche, seguiti da presentazioni ed analisi in aula. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
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Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico utilizzato per la didattica frontale e' reso disponibile agli studenti nella piattaforma stem.elearning.unipd.it |
Testi di riferimento: |
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ERIC R. KANDEL, JOHN D. KOESTER, SARAH H. MACK, STEVEN A. SIEGELBAUM, Principles of Neural Science. --: --, --.
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DALE PURVES, GEORGE AUGUSTINE, Neuroscience. --: --, --.
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