Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze
ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY AND EDUCATION
Insegnamento
ENVIRONMENTAL BIOGEOGRAPHY
SCQ2101582, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY AND EDUCATION
SC2650, ordinamento 2022/23, A.A. 2024/25
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL BIOGEOGRAPHY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biologia
Sito E-Learning https://stem.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2024-SC2650-000ZZ-2024-SCQ2101582-N0-BIOLOGIA
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile LUCIO BONATO BIOS-03/A
Altri docenti FRANCESCO PETRUZZELLIS BIOS-01/C

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/02 3.0
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/05 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 1.0 16 9.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2024
Fine attività didattiche 18/01/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2022

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 commissione esami 2024-25 01/10/2024 30/11/2025 BONATO LUCIO (Presidente)
FUSCO GIUSEPPE (Membro Effettivo)
2 commissione esami 2023-24 01/10/2023 30/11/2024 BONATO LUCIO (Presidente)
DAL GRANDE FRANCESCO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base su: diversità degli organismi viventi attuali, con particolare riguardo alla loro ecologia; geografia globale; climi regionali; principi ecologici e processi evolutivi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze da acquisire: processi che determinano la distribuzione geografica degli organismi; principali pattern spaziali di biodiversità, a diverse scale.
Capacità da sviluppare: descrivere e interpretare la distribuzione geografica degli organismi e dei pattern di biodiversità.
Modalita' di esame: Due esami parziali, uno per ciascuna delle due parti, con i rispettivi docenti:
Ogni prova parziale sarà orale per una durata complessiva di circa 30 minuti.
Criteri di valutazione: - capacità di ragionamento scientifico e di valutazione sulle tematiche illustrate nel corso;
- padronanza del linguaggio tecnico della disciplina.
Contenuti: - caratteristiche della biodiversità europea, con riferimento ai principali gruppi tassonomici presenti;
- diversità geografica dei principali gruppi tassonomici di Piante (angiosperme, gimnosperme, pteridofite, briofite) e di Animali (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, insetti, crostacei, altri artropodi, molluschi, ecc.) presenti in Europa (es., panoramica delle alleanze fitosociologiche e delle loro relazioni con gli habitat dell'European Nature Information System) in relazione alla diversità ambientale e ai processi attivi.
- distribuzione spaziale e temporale di taxa, forme di vita, comunità, biomi ed ecosistemi naturali o influenzati dall'uomo;
- modelli e dinamiche del cambiamento della flora e fauna europea negli ultimi 15.000 anni;
- le regioni biogeografiche d'Europa: principi della loro creazione e sviluppo;
- concetti di gradiente latitudinale e altimetrico di biodiversità;
- scenari di biodiversità per il 21° secolo, in particolare per l'area italiana;
- Strategia UE 2030 per la biodiversità;
- Principi di base per lo studio della biodiversità nell'era dei Big Data: progredire nella biogeografia attraverso metodologie high-throughput.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è organizzato in
- lezioni frontali e esercitazioni sul campo/laboratorio (6h). Le lezioni frontali sono presentate con l'ausilio di presentazioni powerpoint che contengono immagini, tabelle, schemi, grafici e video. Gli studenti vengono coivolti anche con tecniche di active learning (questioning, group works, brainstorming, flipped class, problem solving, feedback, peer feedback and assessment etc.) e la lettura e la discussione di uno più articoli o report scientifici. Gli studenti lavorano in gruppo alla preparazione di una presentazione didattico-divulgativa sull'argomento trattato dall'articolo/dagli articoli. L'attività esperienziale consiste di una escursione sul campo o in un museo o di un'attività di laboratorio.
- seminari di esperti, con presentazione e discussione di casi-studio.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il materiale didattico utilizzato per le lezioni (ppt lezioni, articoli) è reso disponibile agli studenti nella piattaforma e-learning.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Case study
  • Problem based learning
  • Peer assessment

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra