Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Insegnamento
INDAGINI E QUESTIONARI ONLINE
SUQ0090394, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
IF0315, ordinamento 2023/24, A.A. 2024/25
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Strategie di comunicazione [001PD]
Crediti formativi 3.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese WEB SURVEYS AND QUESTIONNAIRES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile ARJUNA TUZZI SECS-S/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 3.0 21 54.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2024
Fine attività didattiche 18/01/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2023

Syllabus
Prerequisiti: Il laboratorio non ha propedeuticità.
La frequenza è obbligatoria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il laboratorio intende fornire allo studente competenze per l'organizzazione di indagini (survey) online.
Al termine del laboratorio lo studente dovrebbe aver sviluppato le seguenti abilità:
- gestire un'indagine online;
- gestire un dataset.
Inoltre, il laboratorio si propone di sviluppare le capacità di:
- riconoscere limiti e vantaggi dei diversi approcci;
- leggere criticamente i risultati di un'indagine:
- lavorare in gruppo.
Modalita' di esame: Realizzazione di un report e/o presentazione orale.
La stesura del report e la presentazione orale richiedono la realizzazione di un'indagine online da parte degli studenti, l'analisi di una matrice di dati e la discussione dei risultati ottenuti.
Criteri di valutazione: Per la valutazione del report e della presentazione orale verranno considerati:
1) comprensione dei concetti, dei metodi e delle tecniche affrontate dal laboratorio;
2) capacità di applicare a un caso pratico metodi e tecniche;
3) capacità di leggere criticamente i risultati.
La valutazione finale è approvato / non approvato.
Contenuti: Progettazione dell'indagine
Metodi di campionamento
Questionario e question wording
Gestione online del questionario
Analisi dei dati
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Attività di laboratorio per la realizzazione di un'indagine.
Tutti gli studenti lavoreranno:
- alla progettazione di un'indagine online,
- alla stesura di un questionario,
- alla somministrazione del questionario,
- all'analisi dei dati raccolti.
La frequenza (in presenza) è obbligatoria.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali verranno forniti dalla docente durante il laboratorio (slides, links, ecc.) e messi a disposizione di tutti gli studenti attraverso la piattaforma Moodle.
Testi di riferimento:
  • Silvia Biffignandi, Jelke Bethlehem, Handbook of Web Surveys. Newark: Wiley, 2021. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Problem solving
  • Case study
  • Project work
  • Problem based learning
  • Flipped classroom
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
  • Attivita' di valutazione durante il corso

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture