Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Insegnamento
DATING LABORATORY
SUQ1096705, A.A. 2024/25

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE ARCHEOLOGICHE
LE0616, ordinamento 2022/23, A.A. 2024/25
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Applied sciences to cultural heritage materials and sites [002PD]
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese DATING LABORATORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Sito E-Learning https://ssu.elearning.unipd.it/course/view.php?idnumber=2024-LE0616-002PD-2024-SUQ1096705-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE ARCHEOLOGICHE
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile GILBERTO ARTIOLI GEOS-01/A

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Annuale
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione in presenza

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
erogata
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2024
Fine attività didattiche 14/06/2025
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2024/25 Ord.2022

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 2023 01/12/2023 30/11/2024 ARTIOLI GILBERTO (Presidente)
ANGELINI IVANA (Membro Effettivo)
SECCO MICHELE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Introduction to scientific methods and principles: Concepts of Earth sciences, mineralogy, petrology, physical chemistry

o nozioni di base equivalenti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il concetto di tempo e la sua misura.
Scale temporali e scale cronologiche.
Tecniche di datazione relativa e assoluta, con enfasi sul radiocarbonio.
Modalita' di esame: Test scritto a risposte multiple
Criteri di valutazione: Competenze acquisite e comprensione degli argomenti sviluppati nel corso.
Contenuti: Il concetto di tempo e la sua misura.
Scale temporali e scale cronologiche.
Tecniche di datazione relativa e assoluta:
- palinologia, lichenometria
- variazioni chimiche nei materiali, idratazione di ossidiana e quarzo, re-idrossilazione della ceramica, racemizzazione degli aminoacidi
- inversione della polarità geomagnetica, archeomagnetismo
- dendrocronologia
- metodi basati sui processi di decadimento radioattivo, con enfasi sul 14C e la sua applicazione a diversi materiali
- metodi basati sull'accumulo di trappole elettroniche (TL, OSL, EPR)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, materiale digitale, articoli dalla letteratura scientifica, casi di studio, discussioni e lavoro di gruppo.
Se possibile, saranno svolte attività di laboratorio (preparazione campioni per analisi 14C con AMS, procedure per dendrocronologia).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti e slides di lezione + articoli specifici su casi di studio ed argomenti specifici. Tutto il materiale sarà disponibile sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Wagner, Gunther A., Age determination of young rocks and artifacts physical and chemical clocks in Quaternary geology and archaeology. Berlin-Heidelberg: Springer, 1998. Cerca nel catalogo
  • Faure, Gunter, Isotopes principles and applications. Hoboken (N.J.): Wiley, 2005. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lavori di gruppo
  • Case study
  • Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'