|
Insegnamento
MATEMATICA
AG11105558, A.A. 2024/25
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2024/25
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
BASE |
Matematiche, fisiche, informatiche e statistiche |
MAT/09 |
8.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
I Anno |
Modalità di erogazione |
in presenza |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
ESERCITAZIONE |
1.0 |
8 |
17.0 |
LEZIONE |
7.0 |
56 |
119.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2024 |
Fine attività didattiche |
18/01/2025 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2017
|
Prerequisiti:
|
Anche se i seguenti argomenti verranno in ogni caso richiamati, è utile che lo studente abbia conoscenza e padronanza di - equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, - equazione della retta, della parabola e del cerchio, - principali relazioni trigonometriche, - proprietà delle potenze e dei logaritmi. |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il corso mira a fornire nozioni matematiche utili per lo studio di funzioni e per la soluzione di problemi di interesse pratico tramite le derivate, gli integrali e le equazioni differenziali. |
Modalita' di esame:
|
E' prevista una prova scritta, in cui lo studente dovrà effettuare uno studio di funzione e risolvere alcuni altri esercizi più brevi, sul modello di quelli visti durante il corso. |
Criteri di valutazione:
|
I quesiti della prova scritta mirano a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni teoriche di base e imparato a sfruttare tali nozioni per risolvere problemi. |
Contenuti:
|
- Richiami su alcune nozioni di base. - Il concetto di funzione, le funzioni elementari. - Esponenziali e logaritmi. - Limiti di funzioni. - Derivate, massimi, minimi, crescenza, decrescenza, concavità e convessità di una funzione. - Studio di funzione. - Funzioni di due o più variabili. - Integrali. - Alcuni tipi di equazioni differenziali. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Lezioni frontali ed esercitazioni svolte in aula. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Verranno fornite dispense scritte dal docente. |
Testi di riferimento: |
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Problem solving
- Problem based learning
- Utilizzo delle tecnologie per la didattica (moodle e/o altri strumenti per la didattica, software, video, quiz, wooclap)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|