SANTIPOLO MATTEO

Recapiti
Posta elettronica
1b54933723399dde499a7e573e23f9d3
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Telefono 0498274981
Qualifica Professore ordinario
Settore scientifico L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
La lezione di Didattica della lingua inglese di oggi venerdì 2 marzo 2018 si terrà regolarmente in Aula E a Calfura dalle 15.30 alle 18.30.

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 14:45 alle 16:15 Palazzo Borgherini, Via Beato Pellegrino, 26 (I piano, stanza 18) Si prega di inviare SEMPRE una e-mail di conferma qualche giorno prima del ricevimento per accertarsi che non sia stato modificato.
(aggiornato il 03/10/2019 10:08)

Proposte di tesi
Tesi relative a tutti gli ambiti delle aree di ricerca e affini.

Curriculum Vitae
È professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Studi Linguistici e letterari dell’Università di Padova. È nato il 24 gennaio 1971 a Rovigo, dove ha conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico “P. Paleocapa”. Dopo avere studiato per alcuni semestri presso le Università di Warwick e Reading in Gran Bretagna ed in Germania si è laureato cum laude in Lingue e letterature straniere presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con una tesi di socio-fonetica sul dialetto di Londra, un estratto della quale è stato pubblicato negli Annali di Ca’ Foscari. Ha quindi conseguito, presso la medesima Università, il Master ITALS in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri. Ha frequentato il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l’Università di Pisa, con lunghi periodi di studio in Sudafrica, e dal 2002 al 2005 è stato ricercatore di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Bari. Dal 2014 è membro del Comitato Scientifico Organizzativo del PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) a Roma della Società Dante Alighieri e dal 2015 è membro del Consiglio Direttivo della Società italiana di Didattica delle lingue e linguistica educativa (DILLE), di cui è stato anche co-fondatore e di cui dal 2019 è anche vice-presidente. È stato Visiting Professor presso la University of Melbourne (Australia), la University of KwaZulu Natal di Durban (Sudafrica), la University of Malta, la Tribhuvan University di Kathmandu (Nepal), la Universidad Nacional de Tucumán (Argentina), la Eötvös Loránd University, Budapest (Ungheria), la Universität Hamburg (Germania), la Universidad de Santiago de Compostela (Spagna), e la Latvijas Universitate, Riga (Lettonia).È stato per 10 anni docente di Lingua e Linguistica inglese presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e direttore editoriale della Rivista ITALS. Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera. È membro dei Comitati Scientifici di molte riviste e collane di glottodidattica e linguistica italiane ed internazionali. Dal 2017 è direttore della rivista RILA. Rassegna italiana di linguistica applicata (fondata dal Renzo Titone nel 1969) e co-editor della rivista ISSA. Italian Studies in Southern Africa/Studi di italianistica nell’Africa australe. Dal 2017 è membro del Consiglio nazionale dell’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere), con delega alle relazioni internazionali e ai rapporti con le altre associazioni linguistiche.Dal 2007 è socio ordinario dell’Accademia dei Concordi di Rovigo e dal 2018 fa parte del suo Consiglio Direttivo. Dal novembre 2018 è membro della Commissione ministeriale per l’attribuzione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore concorsuale 10/G1 Glottologia e linguistica.Sempre dal novembre 2018 è anche Segretario generale della FIPLV Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes/International Federation of Language Teacher Associations. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la didattica delle lingue moderne (in particolare italiano L2/LS, inglese e spagnolo), la didattica degli aspetti sociolinguistici nelle lingue straniere, la sociolinguistica, la politica linguistica e il rapporto tra la Folk Linguistics e la glottodidattica. Ha tenuto corsi, seminari e conferenze, in quasi 40 paesi in tutti e 5 i continenti.È autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche (tra monografie, curatele, articoli e recensioni) in sedi nazionali e internazionali.

Aree di ricerca
- Didattica delle lingue moderne (in particolare italiano L2/LS e inglese)
- Didattica degli aspetti sociolinguistici nelle lingue straniere
- Sociolinguistica
- Politica linguistica
- Rapporto tra Folk Linguistics e glottodidattica
- Comunicazione interculturale

Pubblicazioni
Principlai pubblicazioni

Volumi, monografie e curatele:

• Santipolo M., 2002, Dalla sociolinguistica alla glottodidattica, Torino, UTET Libreria.
• Balboni P. E., Santipolo M. (a cura di), 2003, L’italiano nel mondo. Mete e metodi dell’insegnamento dell’italiano nel mondo. Un’indagine qualitativa, Roma, Bonacci.
• Santipolo M., Tosini M., Tucciarone S., 2004, La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario, Venezia, Cafoscarina.
• Santipolo M., 2006, Le varietà dell’inglese contemporaneo, Roma, Carocci.
• Santipolo M. (a cura di), 2006, L’italiano. Contesti di insegnamento in Italia e all’estero, Torino, UTET Università.
• Santipolo M. (a cura di), 2009, L’italiano L2: dal curricolo alla classe, Perugia, Guerra.
• Santipolo M., Viale M. (a cura di), 2009, Bruno Migliorini. L’uomo e il linguista (Rovigo 1896-Firenze 1975), Rovigo, Accademia dei Concordi.
• Santipolo M., Di Siervi C. (a cura di), 2010, La lingua oltre la scuola. Percorsi di italiano L2 per la socializzazione, Perugia, Guerra.
• Santipolo M., Viale M. (a cura di), 2011, Bruno Migliorini nella cultua del Novecento, numero monografico di Acta Concordium, N° 19, aprile.
• Santipolo M. (a cura di), 2011, L’eccellenza nella formazione dei futuri docenti di lingua inglese nella scuola primaria. L’esperienza del Progetto di Scambio italo-inglese MIUR/TDA presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, Padova, Unipress.
• Santipolo M. (a cura di), 2011, Educare i bambini alla lingua inglese. Teoria e pratica dell’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria e dell’infanzia, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia.
• Santipolo M., 2012, Didattica e linguistica dell’italiano come lingua straniera. Dieci anni della Rivista “Itals”. Uno strumento per glottodidattica, numero monografico di Itals, X, 30-2012.

Saggi e articoli più recenti:
• Santipolo M., “L’impiego dei materiali autentici per lo sviluppo della competenza sociolinguistica: riflessioni teoriche e spunti operativi”, in Cultura e comunicazione, Anno V, n. 5, Sett. 2014, pp. 15-22.
• Santipolo M., 2014, “L’italiano che cambia: apocalisse o palingenesi? Alcune riflessioni tra letteratura e linguistica, etica ed estetica, glottodidattica e sociologia”, in Studi linguistici nell’Africa australe/Italian Studies in Southern Africa. Atti del XXII Convegno internazionale API ‘Finis terrae/Finis mundi. L’apocalisse e la fine del mondo’. University of KwaZulu Natal-Durban (South Africa), Vol. 27, No. 2, pp. 67-118.
• Santipolo M., 2015, “La sociolinguistica”, in Daloiso M. (a cura di), Scienze del Linguaggio ed Educazione Linguistica, Roma, Bonacci/Loescher, pp. 81-104.
• Santipolo M., 2015, “The contribution of Folk linguistics to language teaching education: a proposal”, in Journal of Multilingual and Multicultural Development, (ID: 1068788 DOI:10.1080/01434632.2015.1068788).
• Santipolo M., 2015, “La contrastività culturale, pragmatica e sociolinguistica tra italiano e spagnolo: alcune riflessioni in prospettiva glottodidattica”, in Caprara G. (a cura di), Tecniche, testi, strategie didattiche per il rafforzamento della produzione orale nella didattica dell’italiano LS rivolta ad alunni ispanofoni, Granada, Comares, pp. 43-52.
• Santipolo M., 2016, “L'inglese nella scuola italiana. La questione negata della varietà-modello”, in Melero C. (a cura di), Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp. 177-191.

Pubblicazioni del docente in PDF: 1B54933723399DDE499A7E573E23F9D3.pdf

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IA1870 COMUNE SUP7078782 10 III Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MARINA DE ROSSI
IA2451 COMUNE SFN1028945 6 I Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
LE0613 COMUNE SFN1028945 6 I Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
IA1870 COMUNE LE04103673 6 V Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
IA2451 COMUNE LE04103673 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
LE0610 COMUNE LE04103673 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
LE0613 COMUNE LE04103673 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
SF1334 COMUNE SUP9086041 3 I Anno (2019/20) Annuale ITA MATTEO SANTIPOLO
SP1841 COMUNE SPM0013210 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ENG MATTEO SANTIPOLO


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SF1334 COMUNE SUP9086040 3 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
SF1334 COMUNE SUP9086002 3 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO
SF1334 COMUNE SUP9086003 3 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA MATTEO SANTIPOLO