CAMPAGNARO MARNIE

Recapiti
Posta elettronica
4075eda7d2b64bb3b05541fd3977a7be
porta questa
pagina con te
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Si avvisano gli studenti che il prossimo ricevimento si terrà lunedì 15 ottobre dalle 13 alle 14 in Via Beato Pellegrino, 28 (studio n. 20, primo piano).
Per informazioni sul programma del corso e sugli esami, gli studenti sono invitati a consultare le informazioni in Uniweb.
Per i laureandi, la preparazione, la correzione e la discussione delle relazioni finali saranno seguite esclusivamente mediante incontri periodici e sulla base di scadenze temporali preventivamente concordate con la docente.

Orario di ricevimento
Martedì dalle 12:00 alle 13:00 Padova - Via Beato Pellegrino 28, primo piano La docente riceve su appuntamento: inviare una mail, specificando nome, cognome e numero di matricola, a marnie.campagnaro@unipd.it.
(aggiornato il 05/07/2018 09:59)

Curriculum Vitae
Dottore di ricerca in Scienze pedagogiche (M-PED/02) e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova.

I suoi principali interessi di ricerca, con taglio storico e critico, riguardano la letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza, gli albi illustrati, la fiaba, la pedagogia della lettura in età scolare e prescolare, la reader-response theory e alcune figure di scrittori per l’infanzia contemporanei.

Ha tenuto docenze in qualità di visiting professor e invited lecturer presso il Western Norway University of Applied Sciences (Norvegia) e l’Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna).

Nel 2017 è stata designata dall’European Network of Picturebook Research a curare la 6th International Conference Home and Lived Spaces in Picturebooks from the 1950s to the Present.

Membro del Comitato editoriale della collana "Emblemi. Teoria e storia dell'educazione" (Pensa Multimedia), del Comitato Scientifico della Collana di letteratura per l’infanzia “‘Laboratorio Children’s Books” (Anicia Edizioni), del Consiglio Scientifico delle Edizioni Studium - Sezione Scienze pedagogiche e dell’educazione, del Comitato Scientifico Internazionale “Over the Rainbow” (Editorial Benilde Literatura para la Infancia), del Comitato Scientifico della Collana di letteratura per l'infanzia “L’Isola che non c’è” (Aracne Editrice) e dell’Editorial Board della rivista scientifica internazionale “Libri et Liberi. Journal of Research on Children's Literature and Culture”.

Membro del Collegio di Referee della rivista “Rivista di Storia dell’Educazione RSE” e reviewer delle riviste:

Rivista di Storia dell’Educazione RSE”;
- "Encyclopaideia. Journal of phenomenology and Education";
- "Impossibilia. Revista Internacional de Estudios Literarios”;
- "Italian Studies";
- "Pedagogia e vita";
- "RPD Ricerche di Pedagogia e Didattica";
- "Strenæ. Recherches sur les livres et objets culturels de l'enfance".

E' inoltre membro dell’Advisory Board del Center for Research on Children's and Young Adult Literature di Wroclaw (Polonia), dell’European Network of Picturebook Research, di CHLA Children's Literature Association, dello Steering Committee e dell’Advisory Board nell’ambito della Conferenza Internazionale The Child and the Book, di IRSCL International Research Society for Children’s literature.

Aree di ricerca
I suoi principali interessi di ricerca, con taglio storico e critico, riguardano la letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza, gli albi illustrati, la fiaba, la pedagogia della lettura in età scolare e prescolare, la reader-response theory, figure di scrittori italiani per l’infanzia, gli orientamenti contemporanei della ricerca sulla Letteratura per l'infanzia e sulla Pedagogia della lettura scolastica ed extrascolastica.

Pubblicazioni
CAMPAGNARO M (2018). L’utile e il dilettevole della Letteratura per l'infanzia 0-3 anni. Riflessioni intorno alla literary literacy e alla reader-response theory. IN DOSSIER NSRICERCA, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, p. 86-104, ISSN 1828-4582.

CAMPAGNARO M (2018). Questioni epistemologiche e ricerca pedagogica sui libri 0-3 anni: Introduzione. IN DOSSIER NSRICERCA, Nuova Secondaria, vol. 7, XXXIV, p. 66-69, ISSN 1828-4582.

CAMPAGNARO M (2018). Touch and Feel: The Body, Senses, Books and Narration in Childhood. In NANTE A., CAMPAGNARO M. (eds.), The Body. Ninth International Exhibition of Illustration. p. 73-92, PADOVA: Museo Diocesano di Padova/Medigraf Edizioni, ISBN: 978-88-8848-435-8

Campagnaro M (2017). Frames for the Body. Spaces and Places in Children’s Literature. ENCYCLOPAIDEIA, vol. XXI, p. 3-7, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7516

CAMPAGNARO M (2017). From Palace to House. The Changing Domestic Settings of Fairy-tales. ENCYCLOPAIDEIA, vol. XXI, p. 6-28, ISSN: 1590-492X, doi: 10.6092/issn.1825-8670/7518

Campagnaro M (2017). Luci e ombre nei primi albi . LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, vol. 116, p. 57-59, ISSN: 1120-4095

CAMPAGNARO M (2017). A immagine e somiglianza di bambino. Le trasformazioni della letteratura per l'infanzia e della pedagogia della lettura negli anni Sessanta e Settanta. In: (a cura di): ZAGO G, L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975). p. 169-190, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-917-5385-4

Campagnaro M (2017). L'organizzazione della ricerca sulla letteratura per l'infanzia in Europa. Appunti per un'esplorazione. In: (a cura di): Bandini G, Polenghi S, Enlarging one’s vision 2. Strumenti per la ricerca educativa in ambito internazionale. p. 95-107, MILANO:EDUCatt, ISBN: 978-88-9335-242-0

Campagnaro M (2017). Bruno Munari’s visual mapping of the city of Milan: A historical analysis of the picturebook Nella nebbia di Milano. In: (a cura di): Goga N, Kümmerling-Meibauer B., Maps and Mapping in Children’s Literature. Landscapes, seascapes and cityscapes. p. 147-163, AMSTERDAM/PHILADELPHIA:John Benjamins Publishing Company, ISBN: 978 90 272 0161 4, doi: doi 10.1075/clcc.7.09cam

Campagnaro M (2017). Il cacciatore di pieghe. Figure e tendenze della letteratura per l'infanzia contemporanea. LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-513-2

Campagnaro M (2016). Seduction and Sedition of the "Table" in the History of Children's Literature . HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE, vol. XI, p. 373-389, ISSN: 1971-1093

Campagnaro M (2016). Letteratura per l’infanzia, visualliteracy e contaminazioni artistiche. METIS, vol. 11, p. 355-364, ISSN: 2240-9580, doi: 10.12897/01.00147

Campagnaro M (2016). The Function of Play in Bruno Munari’s Children’s Books. A Historical Overview. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 11, p. 93-105, ISSN: 1970-2221

Campagnaro M (2015). “These Books Made Me Really Curious”: How Visual Exploration Shapes the Young Reader’s Taste. In: (a cura di): Evans J, Challenging and Controversial Picturebooks. Creative and Critical Responses to Visual Texts. p. 121-143, LONDON and NEW YORK :Routledge, ISBN: 9781138797741

Campagnaro M (2015) (a cura di). La Grande guerra raccontata ai ragazzi. ROMA:Donzelli, ISBN: 978-88-6843-190-7

Campagnaro M (2014) (a cura di). Le terre delle fantasia. Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. ROMA:Donzelli Editore, ISBN: 978-88-6843-059-7

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SF1334 002RO SFO2042837 6 II Secondo
semestre
ITA MARNIE CAMPAGNARO