BELLANO MARCO

Recapiti
Posta elettronica
447a59c2c7d7c7cdcee5fedd4843d2f8
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica (DBC)
Qualifica Assegnista di ricerca
Settore scientifico L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
HISTORY OF ANIMATION 2018-2019

FILMOGRAFIA PER L'ESAME: https://goo.gl/MYM8Y5

COSA STUDIARE: https://goo.gl/vRDGQH

Il corso si terrà ogni lunedì e martedì, dalle 16:30 alle 18:30, in Aula Spettacolo (terzo piano, Via Beldomandi, 1).

La prima lezione sarà il 25 settembre 2018.

Non ci sarà lezione il 26 e 27 novembre.

L'ultima lezione sarà il 18 dicembre 2018.

Il 29-30 ottobre l'Università rimarrà chiusa per via di un'emergenza meteorologica.

CI sarà lezione il 19 e 20 novembre, contrariamente a quanto precedentemente annunciato; l'orario, per queste due sole lezioni, sarà 12:30-14.

Orario di ricevimento
Il ricevimento si terrà su appuntamento in luogo da concordare. Si prega ogni studente interessato a un colloquio di contattare il docente.
Office hours by appointment. Please contact the teacher in advance.
(aggiornato il 23/09/2015 12:12)

Curriculum Vitae
Marco Bellano, dottore di ricerca in Storia del cinema, è assegnista di ricerca e professore a contratto di History of Animation all’Università di Padova. Ha insegnato anche Storia della Popular Music al Conservatorio di Ferrara e History of Italian Cinema presso la sede di Padova della Boston University. È autore di numerose pubblicazioni sulla musica per gli audiovisivi e sul cinema d’animazione, uscite in Italia, Europa e USA. Giornalista pubblicista, si occupa di divulgazione e didattica musicale dal 2001. Collabora attualmente con il Palazzetto Bru Zane, nonché con altri enti attivi nell’ambito dell’organizzazione di eventi sulla musica e sul cinema. È co-redattore della rivista Cabiria-Studi di cinema; membro del comitato scientifico di Popular Music Research Today: Revista Online de Divulgación Musicológica (Università of Salamanca); membro del comitato scientifico del Mutual Images Journal (MIJ). Nel 2014 la SAS-Society for Animation Studies gli ha conferito il premio internazionale Norman McLaren-Evelyn Lambart, per il miglior articolo accademico sul cinema d’animazione del biennio 2010-11. Nel maggio 2014 ha ideato e curato per l’Università di Padova e la SAS il convegno “Il cinema d’animazione e L’Italia”, la cui seconda edizione, “L’animazione e le arti”, si è tenuta nell'ottobre 2016. Dal 3 al 7 luglio 2017 ha presieduto il 29° Convegno Annuale della SAS, “And Yet It Moves”, ospitato per la prima volta in Italia, presso l’Università di Padova. È stato co-curatore (con Giannalberto Bendazzi) dell'ultimo numero dell'Animation Journal, sull'animazione italiana. È stato docente e relatore presso sedi accademiche quali Oxford, Brighton, Guildford, Canterbury, Madrid, Salamanca, Oviedo, Murcia, Potsdam, Kiel e Heidelberg. È autore dei libri Animazione in cento film (con Giovanni Ricci e Marco Vanelli, 2013) e Metapartiture. Comporre musica per i film muti (2007). Di prossima pubblicazione le monografie in inglese Václav Trojan: Musical Composition in Czech Animated FIlms (CRC Press) e Allegro non Troppo: Bruno Bozzetto's Animated Music (Bloomsbury). Diplomato con lode in Pianoforte presso il Conservatorio di Vicenza, ha poi intrapreso studi di composizione. Si è diplomato col massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con G. Andretta.

Curriculum del docente in PDF: 447A59C2C7D7C7CDCEE5FEDD4843D2F8.pdf

Aree di ricerca
Prassi contemporanee della musica per il cinema muto.
Musica per il cinema d'animazione.
Storia della stereoscopia.

Pubblicazioni
Pubblicazioni scelte

Libri
Metapartiture. Comporre musica per i film muti (Mestre: CINIT, 2007).
(Con G. Ricci e M. Vanelli) Animazione in cento film (Recco: Le Mani, 2013).

Articoli
“Contemporary 3D CG animation and the “uncanny valley”: estrangements and returns”, Imago. Re-animation. L’animazione contemporanea tra cinema e nuovi media, a cura di Paul Wells e Christian Uva, n. 16, 2017, pp. 63-77.
“Charlie Chaplin, il cinema muto e la canzone”, Immagine. Note di Storia del Cinema n. 14, 2017, pp. 47-63.
“«Oh… Musica moderna!». Hollywood, satira e ‘modernismo’ nella musica di Giuseppe Piazzi per I fratelli Dinamite, Cabiria n. 178, 2014, pp. 57-70.
“The Silent Maestro. Giacomo Puccini and the Allgemeines Handbuch der Filmmusik”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 11, 2014. http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB11/KB11-Bellano.pdf
“Silent Strategies: Audiovisual Functions of the Music for Silent Cinema”, Kieler Beiträge zur Filmmusikforschung, 9, 2013, http://www.filmmusik.uni-kiel.de/KB9/KB9-Bellano.pdf
“From Albums to Images. Studio Ghibli’s Image Albums and their Impact on Audiovisual Strategies”, TRANS-Revista Transcultural de Música/Transcultural Music Review, 16, 2012, http://www.sibetrans.com/trans
“La dimensione che non c’è. Appunti sull’animazione Disney e l’estetica del tridimensionale”, Cabiria n. 171, 2012, pp. 28-42.
“The Parts and the Whole. Audiovisual Strategies in the Cinema of Hayao Miyazaki and Joe Hisaishi”, Animation Journal vol. 18, 2010, pp. 4-54.
“La spirale. Le disillusioni ipnotiche del cinema di Kon Satoshi”, Ciemme n. 156, 2008, pp. 73-95.

Articoli in libri o cataloghi
“Il Veneto e l’animazione dopo il 2000: botteghe al centro del mondo”, in Antonio Costa, Giulia Lavarone, Farah Polato, Veneto 2000: il cinema. Identità e globalizzazione a Nordest, Venezia, Marsilio, 2018, pp. 112-117.
“Una nota informativa: tangenze di Bruno Munari con l’animazione”, in Guido Bartorelli (a cura di), Bruno Munari: aria / terra, Mantova, Corraini, 2017, pp. 180-182.
“Origini dell’animazione italiana: epopee di pionieri solitari”, in Davide Giurlando (a cura di), Fantasmagoria. Un secolo (e oltre) di cinema d’animazione, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 43-50.
“I fratelli Dinamite di Nino Pagot (1949) e l'idea di ‘bello’ in musica”, in Sergio De Andrés Bailón (ed.), Estudios sobre la influencia de la canción popular en el proceso de creación de música incidental, Salamanca, Ediciones Universidad de Salamanca, 2016, pp. 335-357.
“Painted Orchestras. Orchestration and Musical Adaptation in Fantasia and Fantasia 2000”, in Teresa Fraile, Eduardo Viñuela (eds.), Relaciones Música e Imagen en los Medios Audiovisuales, Oviedo, Ediciones de la Universidad de Oviedo, 2015, pp. 277-287.
“Assieme al vento. La musica nel cinema dello Studio Ghibli”, in Mauro Di Donato, Valentina Valente (eds.), Ascoltare il cinema. Studi sul suono nel film, Bulzoni, Roma, 2015, pp. 137-156.
“La mappa della realtà. Il rotoscopio e l’estetica del realismo nel cinema d’animazione”, in Chiara Costa, Valentina Valente, Mattia Vinco (eds.), Arte tra vero e falso. Atti delle giornate di studio, Padova, 7-8 giugno 2010, CLEUP, Padova, 2014, pp. 159-175.

Curatele
(con Giannalberto Bendazzi) Animation Journal, special issue on Italian animation, vol. 25, 2017.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
LE0615 COMUNE SUP4067142 6 I Primo
semestre
ENG MARCO BELLANO