MONTIERI VITTORIO

Recapiti
Posta elettronica
4e4c3f50a111f0b356fe16f123b977e7
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Qualifica Contratto per attivita' di insegnamento, L. 240/10
Settore scientifico 000000000000 - Non assegnato
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Le richieste per tesi di laurea potranno essere sottoposte via mail o a ricevimento esclusivamente al termine dei corsi, nella settimana 1-7 luglio 2019. Gli studenti richiedenti dovranno aver sostenuto e superato l'esame.

Orario di ricevimento
Martedì dalle 16:00 Aula A Via Loredan Pregasi fissare un appuntamento.
(aggiornato il 18/07/2018 11:34)

Curriculum Vitae
Vittorio Montieri è docente di Comunicazione Pubblicitaria, Comunicazione Integrata, Brand e Corporate Identity, Strategie e Tecniche di Unconventional Marketing e Teoria dei Linguaggi dei Nuovi Media presso l’Università di Padova, l’Università di Bergamo, l’Università di Milano, la Scuola Superiore Universitaria CIELS di Milano e Mantova e lo IUSVE di Venezia e Verona, dove è direttore scientifico dell’Osservatorio sugli Internet Meme e del programma di ricerca Marca e Religione. Ha insegnato anche all’Università di Trieste, in master di istituzioni pubbliche e private ed è stato guest professor in Visual Syntax all’Universidad San Pablo CEU di Madrid.
Ha condotto ricerche sulla creatività e sugli effetti dell’attività promozionale ed è autore di saggi su pubblicazioni scientifiche, di cui gli ultimi sono “Nike Y U No Do It Yourself: Decrowning brands by means of memes” (in A. S. Ross, D. J. Rivers, eds., Discourses of Delegitimization: Participatory Culture in Digital Contexts, Routledge, London, 2018), “Il marketing stravagante” e “Unconventional o non unconventional" (in M. Diotto, a cura di, Web Marketing Manager and Digital Strategist: la bibbia delle nuove professioni Web, Flaccovio Editore, Palermo, 2017), “Le identità di brand" (in M. Diotto, a cura di, Creatività e design della comunicazione, Libreriauniversitaria Edizioni, Padova, 2017), “Volere una vita spericolata. Risk taking, Darwin e comunicazione sociale" (in R. Sobrero, a cura di, I Linguaggi della comunicazione sociale, Fondazione Pubblicità Progresso, Milano, 2016), “Body copy: retoriche del corpo in pubblicità” (in Verdi L., Il corpo al centro: estetiche, culture, simboli, CLEUP, Padova, 2015).
Pubblicitario professionista, dopo gli studi ha ricoperto ruoli manageriali nel campo della comunicazione di marca in azienda e in agenzia di pubblicità; attualmente opera come consulente in strategie di comunicazione.
Giornalista pubblicista, ha collaborato con la Rai e con testate economiche e specializzate; è stato inoltre speech-writer di esponenti della politica, della finanza e dei media.
È membro del network Athena, Docenti Universitari per la Comunicazione Sociale, di Pubblicità Progresso.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IF0315 COMUNE SUP7079598 9 I Secondo
semestre
ITA VITTORIO MONTIERI
IF0313 COMUNE LEL1000999 9 III Secondo
semestre
ITA VITTORIO MONTIERI