FEOLA VITTORIA

Recapiti
Posta elettronica
6c787f4fb9688da970a3fbf5d0d9fe32
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (DISSGeA)
Qualifica Ricercatore a tempo determinato di tipo A
Settore scientifico M-STO/02 - STORIA MODERNA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Care studentesse, cari studenti, durante il periodo d'insegnamento a Rovigo (26 febbraio-11 aprile) riceverò al CUR a Rovigo il mercoledì dalle 13:30 alle 16:00. Per appuntamenti in tempi e luoghi diversi o su Skype, siete pregate.i di scrivermi. Grazie.

ESAME STORIA SOCIALE:
FREQUENTANTI E NON - SCRITTO: TESINA, 5-7 PAGINE, corpo del testo in Times New Roman, carattere 12, note carattere 10, interlinea 1,5, tutto giustificato, con numeri di pagina e note a pie' di pagina; bibliografia finale. Mi raccomando di firmare la tesina con nome e cognome, subito dopo il titolo. Si sceglie un tema fra quelli afferenti una delle 12 unità tematiche descritte nel syllabus; lo si discute, avanzando una propria tesi con l'aiuto di due testi fra quelli elencati nel syllabus. La tesina mi va spedita per email entro e non oltre una settimana prima dell'orale.
FREQUENTANTI - ORALE: a scelta, o sui libri della tesina o sugli appunti e materiali del corso che stanno su Moodle.
NON FREQUENTANTI - ORALE: sui due libri della tesina.
ATTENZIONE: non c'è differenza fra i libri di testo elencati nel syllabus e i "testi di riferimento" alla fine del syllabus. I testi di riferimento vanno intesi come facente parte di un unico elenco di libri fra i quali studenti e studentesse possono scegliere liberamente i due che serviranno ad argomentare la tesina.

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 13:30 alle 16:00 CUR, Rovigo Durante l'insegnamento del corso di Storia Sociale riceverò studentesse e studenti a Rovigo. Il periodo di riferimento va dal 27 febbraio all'11 aprile.
(aggiornato il 20/03/2019 15:26)

Proposte di tesi
Lavoro su (1) lo studio e gli usi del passato (antiquarianesimo), (2) violenza, politica e religione, e (3) sulla mobilità del sapere. Sono felice di seguire tesi sui seguenti temi in rapporto ai miei cantieri di ricerca:

Inghilterra: da Enrico VIII all'ascesa al trono di Vittoria (1500-1837), antiquarianesimo, common law e Stato, rapporti Stato-confessioni religiose, violenza e libertà, Rivoluzione scientifica, Impero britannico, alchimia, astrologia, magia e medicina, politica delle traduzioni, storia di genere, Cromwell e guerre civili, colonialismo britannico, stampa e circolazione libraria, storia del collezionismo, l'Inghilterra e l'Europa, storia delle Università, storia del sistema di spionaggio inglese e britannico, le colonie britanniche in America del Nord.

Francia: da Francesco I a Napoleone incluso (1500-1815), costruzione dello Stato, guerre di religione, Richelieu, storia del collezionismo, storia di genere, la conversazione e la Repubblica delle lettere, astrologia, alchimia, magia e medicina, il sistema giudiziario nel Settecento, scienza e Rivoluzione.

"Italia": dalla Riforma a Roma capitale (1517-1870), eretici del Cinquecento, alchimia, astrologia, magia e medicina, stregoneria, circolazione del sapere e accademie nel Seicento, donne e sapere nel Settecento in area veneta e in Toscana, Cavour, unità d'Italia.

Impero Asburgico: Vienna e la Repubblica delle Lettere (1600-1740), Eugenio di Savoia.

Inoltre mi occupo di Digital Humanities, posso quindi integrare aspetti di DH in tesi di storia moderna, soprattutto se legate al tema della mobilità.

Aree di ricerca
STORIA MODERNA BRITANNICA: antiquarianesimo-scienza, biblioteche private, Oxford University, la stampa negli anni 1640-1690, rapporti Stato-Chiesa e Illuminismo Anglicano, common law e antica costituzione, guerre civili e religione; storia delle relazioni intellettuali e giuridiche anglo-francesi, Winston Churchill "storico" di Eugenio di Savoia. Sto lavorando ad una monografia sul mito inglese di Eugenio di Savoia in relazione al suo proprio contesto europeo.

STORIA DELLA MEDICINA E STORIA DELL'UNIVERSITA': mi interesso ai processi di istituzionalizzazione del sapere in ambito scientifico, con un particolare focus sui rapporti tra filologia e empirismo nello sviluppo delle varie branche della medicina pratica. Studio l'evoluzione delle pratiche di insegnamento, ricerca e produzione scientifica, con particolare attenzione per anatomia, botanica e "pediatria".

DIGITAL HUMANITIES E STORIA DELL'UNIVERSITA' DI PADOVA: Progetto Bartolomeo Gamba,
http://emlo-portal.bodleian.ox.ac.uk/collections/?catalogue=bartolomeo-gamba

STORIA GLOBALE E UNIVERSITA' DI PADOVA: oltre a studiare gli alunni dell'Università di Padova nella Repubblica delle Lettere dell'Europa moderna, comincio ad interessarmi alla presenza patavina in Asia fra XVII e XVIII secolo, con attenzione particolare a Macau e alla Cina meridionale.

DIDATTICA INNOVATIVA: gestisco, insieme al collega, Prof. Steven Matthews, il Progetto Prisca all'Università del Minnesota. MI occupo di sviluppare un portale di nuova generazione per riprodurre in classe e virtualmente le esperienze conoscitive dell'età moderna attraverso la riproduzione, manipolazione e osservazione di oggetti di collezioni museali pertinenti.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IA1870 COMUNE LE02122758 9 V Secondo
semestre
ITA VITTORIA FEOLA
LE0607 COMUNE LE02122758 9 I Secondo
semestre
ITA VITTORIA FEOLA
LE0611 COMUNE LE01122758 6 I Secondo
semestre
ITA VITTORIA FEOLA
SF1334 COMUNE SFM0014280 6 I Secondo
semestre
ITA VITTORIA FEOLA