SIMONELLI ALESSANDRA

Recapiti
Posta elettronica
7d7f58c5767424964e9c6d3608ad03c0
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276515
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
RICEVIMENTO:

Si avvisa che il ricevimento di lunedì prossimo, 5 novembre 2018, è sospeso.

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 14:30 alle 16:30 DPSS, Via venezia 8, piano terra, Direzione DPSS orario attivo dal 9.11.2015
(aggiornato il 29/04/2018 15:53)

Proposte di tesi
Gli argomenti delle tesi proposte sono in stretta connessione con le aree di ricerca indicate, nell'albito delle quali il docente ha progetti avviati entro i quali gli studenti possono essere inseriti per la strutturazione del proprio elaborato finale.


Curriculum Vitae
Alessandra Simonelli, PhD, psicologa e psicoterapeuta.
1994, Laurea in Psicologia. Facoltà di Psicologia. Università di Padova; votazione di 110/110 con Lode.
1995 Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo
1998, Dottore di Ricerca in Psicologia. Università di Bologna.
1998-2000, attività di ricerca Post-Dottorato. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione. Università di Padova.
Ottobre 2002, Ricercatore in Psicologia Dinamica (M-PSI/07). Università di Bologna. Facoltà di Psicologia.
Dicembre 2004, Specializzazione in Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Padova (votazione 70/70).
1 Novembre 2005 Ricercatore confermato in Psicologia Dinamica (M-PSI/07) trasferito presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Dal 1 settembre 2015 ad oggi Professore Associato settore M-Psi/07 (Psicologia Dinamica). Università di Padova. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Dal 1 ottobre 2017 ad oggi Direttore del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova.

Il Curriculum dettagliato è caricato nel file pdf allegato.


Curriculum del docente in PDF: 7D7F58C5767424964E9C6D3608AD03C0.pdf

Aree di ricerca
1. Modelli e metodi di studio della funzione genitoriale: aspetti biologici e psicologici implicati.

* Progetti di ricerca nell'ambito delle neuroscienze: studio dei correlati neurali sottostanti la tossicodipendenza e il parenting e delle relazioni connesse a questi due costrutti.
* Assessment diadico e valutazione delle competenze genitoriali precoci in coppie gay e lesbiche, con particolare riferimento all'uso di strumenti osservativi e psicometrici.
* Osservazione e valutazione dell'interazione diadica nei primi mesi di vita: il massaggio infantile come metodo di prevenzione e sostegno alla genitorialità nel periodo post parto.
* Metodi osservativi per lo studio delle interazioni precoci genitori-bambino e per la diagnosi dei disturbi dell’interazione e della relazione: Lausanne Trilogue Play(Fivaz- Depeursinge & Corboz-Warnery, 1999), Care Index(Patricia M. Crittenden, 2001), Emotional Availability Scales (EAS;Zeinep Biringen, 2008), Feeding Scale(Chatoor I., 1998). Applicazioni e verifiche di tali procedure in gruppi di bambini della popolazione generale e in gruppi clinici: bambini prematuri, figli di genitori tossicodipendenti.
* Valutazione e monitoraggio degli interventi educativi nella prima infanzia con riferimento allo sviluppo affettivo-relazionale in strutture educative per la prima infanzia.

2. Psicopatologia dell'età evolutiva.

* Sistemi e modelli di classificazione e diagnosi in psicopatologia dello sviluppo con particolare riferimento alla prima infanzia: sistemi diagnostici ICD-10, DSM-IV, Classificazione 0-3.
* Validazione e applicazione in ambito nazionale dei seguenti strumenti e metodi: Lausanne Trilogue Play, Child Attachment self-report, Child Attachment Style Interview Attachment Story Completion Task versione Multimediale.
* Validazione e applicazione in ambito nazionale di strumenti per lo studio delle esperienze traumatiche secondo la prospettiva relazionale e socioecologia: Childhood Attachment and Relational Trauma Screen(Paul A. Frewen, Barrie Evans, Jason Goodman, Aaron Halliday, James Boylan, Greg Moran, Jeffrey Reiss, Allan Schore, and Ruth A. Lanius, 2013).

3. Metodi di valutazione.

* Metodi di valutazione dell’attaccamento nel ciclo di vita: prima infanzia (Strange Situation Procedure; Attachment Q-Sort); età prescolare (Attachment Story Completion Test); adolescenza ed età adulta (Adult Attachment Interview e questionari di valutazione). Ricerche con gruppi di soggetti appartenenti alla popolazione generale o a popolazioni cliniche: soggetti tossicodipendenti, con disturbi del comportamento alimentare.
* Validazione sul campione italiano di uno strumento per la valutazione dello sviluppo motorio del bambino nell'arco dei primi 12 mesi di vita: Peabody Developmental Motor Scale 2nd Edition(MR Folio, RR Fewell, 1974).

Pubblicazioni
Si allega file con elenco di pubblicazioni scelte degli ultimi 5 anni.

Pubblicazioni del docente in PDF: 7D7F58C5767424964E9C6D3608AD03C0.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1842 COMUNE PSN1031317 9 I Secondo
semestre
ITA ALESSANDRA SIMONELLI
PS2292 COMUNE PSP6074657 6 II Primo
semestre
ITA ALESSANDRA SIMONELLI
PS1090 COMUNE PSN1032293 6 I Primo
semestre
ITA ALESSANDRA SIMONELLI
PS2381 COMUNE PSN1032293 6 I Primo
semestre
ITA ALESSANDRA SIMONELLI