DALLA ROSA ANNA

Recapiti
Posta elettronica
83535e2414929a578821c86343e25e24
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Qualifica Assegnista di ricerca
Settore scientifico M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 14:00 alle 16:00 Dipartimento FISPPA, Via Venezia 14, quarto piano Si riceve su appuntamento: inviare una mail a anna.dallarosa@unipd.it. Durante lo svolgimento del corso sarà possibile ricevere su appuntamento presso la sede di Rovigo.
(aggiornato il 29/08/2018 11:32)

Proposte di tesi
1) Predittori e conseguenze dello sviluppo della chiamata professionale durante la transizione università-lavoro e nel percorso di carriera.
2) Il ruolo del contesto organizzativo nello sviluppo della chiamata professionale.

Curriculum Vitae
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2017 - Dottorato di ricerca presso la Scuola di Scienze Psicologiche dell’Università degli Studi di Padova. Titolo della tesi: Longitudinal predictors of the development of a calling: A two-wave study among college students.

Da marzo a settembre 2017 – Periodo di ricerca e formazione della durata di 6 mesi presso la University of Illinois at Urbana-Champaign.

2013 - Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova, votazione 110/110 e lode.

2011 - Laurea Triennale in Scienze psicologiche, sociali e del lavoro presso l’Università degli Studi di Padova, votazione 110/110 e lode.


ESPERIENZA PROFESSIONALE E DI RICERCA

Dal 2017 ad oggi - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata nell’ambito del progetto: “The Origin And Development Of Occupational Calling”.

2018 - Collaboratrice dell’attività di ricerca “Revisione degli indicatori di capacità del Basic Assessment System (BAS)”.

Dal 2014 al 2017 - Collaboratrice di ricerca del progetto PRIN Emp&Co - Curricula innovativi per creare nuove professionalità.

Dal 2014 ad oggi - Collaboratrice in progetti di ricerca nazionali e internazionali quali: Progetto DAM, Many Labs 2, Many Labs 5, Psychological Science Accelerator, Reproducibility Project-Psychology.

2014 - Collaboratrice dell’attività di ricerca “Costruzione di una batteria di test per la selezione e la valutazione delle risorse umane”.

2013 - Assistente nella gestione delle pratiche di selezione e formazione del personale presso uno studio di selezione e formazione del personale.


ATTIVITÀ DIDATTICHE

Dal 2014 al 2017 - Tutor disciplinare per gli insegnamenti di “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni” (a.a. 2017/2018, 2016/2017, 2015/2016, 2014/2015), “Valutazione del personale nelle organizzazioni” (a.a. 2017/2018, 2016/2017) e “Formazione e valutazione delle risorse umane” (a.a. 2014/2015, 2013/2014).

Aree di ricerca
Sviluppo nel tempo della vocazione professionale.

Pubblicazioni
Dalla Rosa, A., Vianello, M., & Barbieri, B. (2018). The Role of Mentors on the Development of Calling in Students: a 3-Year Investigation. In V. Boffo & M. Fedeli, (Eds.). Employability & Competence. Innovative Curricula for New Professions (pp. 5 - 25). Firenze, Italy: Firenze University Press.

Silberzahn, R., Uhlmann, E. L. , Martin, D. P., Anselmi, P., Aust, F. … Nosek, B. A. (2018). Many Analysts, One Data Set: Making Transparent How Variations in Analytic Choices Affect Results. Advances in Methods and Practices in Psychological Science, 1-20. Retrived from http://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/2515245917747646?journalCode=ampa

Dalla Rosa, A., Galliani, E. M., & Vianello, M. (2017). An integrative model of Career Calling and meta-analyses of its nomological network. In V. Boffo, M. Fedeli, F. Lo Presti, C. Melacarne, & M. Vianello (Eds.). Employability, Learning And Guidance: A Research for New Strategies in Higher Education (pp. 10-25). Milan, Italy: Pearson.

Berizzi, G., Bonaldo, F., Dalla Rosa, A., Frison, D., Petromilli, A., Serbati, A., Tino, C., Fedeli M., Vianello, M. (2017). VLEADER© in the academy: learning through an educational simulator. In M. Yarosh, A. Serbati, A. Seery, (Eds). Developing generic competences outside the university classroom. Granada: Editorial Universidad de Granada.

Dalla Rosa, A. (2017). Longitudinal predictors of the development of a calling: A two-wave study among college students. Unpublished Doctoral dissertation.

Frison, D., Dalla Rosa, A., Serbati, A., Fedeli, M., & Vianello, M. (2016). Estroversione, riflessione e apprendimento: eventi d’apprendimento ed emozioni prevalenti nel processo di apprendimento in ambiente virtuale. Educational Reflective Practices, 2, 41 - 63. doi:10.3280/Erp2016-002004

Dalla Rosa, A., Vianello, M. (2015). On the effectiveness of a simulated learning environment. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 171, 1065 - 1074.

Dalla Rosa, A., Galliani, E. M., & Vianello, M. (2014). Theories and Measures of Occupational Calling: A Review and Research Agenda. Educational and Reflective Practices, 4(2), 99-121.

Klein, R. A., Vianello, M., Hasselman, F., Adams, B. G., Adams, R. B., Alper, S., … Friedman, M. (2016, August 13). Many Labs 2: Investigating Variation in Replicability Across Sample and Setting. Retrieved from osf.io/8cd4r

Dalla Rosa, A., Vianello, M., & Anselmi, P. (2018). Longitudinal predictors of the development of a calling: new evidence for the a posteriori hypothesis. Manuscript submitted for publication.
Vianello, M., Dalla Rosa, A., Anselmi, P., Galliani, E. M. (2018). Career Calling: Toward a common model. Manuscript submitted for publication.

Vianello, M., Galliani, E. M., Dalla Rosa, A., Anselmi, P. (2018). The Developmental Trajectories of Calling: Predictors and Outcomes. Manuscript submitted for publication.

Stefanutti, L., Robusto, E., Vianello, M., Anselmi, P., Dalla Rosa.A. (2018). Does discrimination beat association in the IAT? The discrimination-association model reconceived. Manuscript submitted for publication.

Dalla Rosa, A., Buccioni, L., Biddau, F., & Cottone, P. (2018). Analysis of competitive debate in school context: the use of rhetorical devices. Manuscript in preparation.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SU2089 COMUNE SUP3050414 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA ANNA DALLA ROSA