NOTA LAURA

Recapiti
Posta elettronica
872213e2c4a150def30f72364238fdfa
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 6565
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
AVVISO PER GLI STUDENTI DI PROGETTAZIONE PROFESSIONALE E CAREER COUNSELING (M3)e PER GLI STUDENTI DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E DELLA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE (M2 - MUTUAZIONE)
Il volume:
• Ginevra M.C., Nota L., Sgaramella M.T. & Ferrari L., Life Design e Interventi di Orientamento. Padova: Cluep, 2015.
va sostituito con il seguente:
Nota L. & Soresi S., Sfide e nuovi orizzonti per l'orientamento. Metodologie e buone pratiche. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali, 2010. - CAPITOLI: I, II, VIII, IX, XIV, XV, XVII, XX, XXII, XXIII, XXIV

AVVISO PER GLI STUDENTI DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO E DELLA PROGETTAZIONE PROFESSIONALE (L5)
Il volume:
• Ginevra M.C., Nota L., Sgaramella M.T. & Ferrari L., Life Design e Interventi di Orientamento. Padova: Cleup, 2015.
va sostituito con il seguente:
Nota L. & Soresi S., La Psicologia Positiva per l'orientamento e il lavoro. Firenze: Hogrefe, 2015. Volume on line

Research lines for PhD students:
a) As regards counseling and career counselling, research efforts are directed toward the study of variables and processes in Life Design model, setting up of instruments, planning of interventions programs and their verification:
- Analysis of the relationship between adaptability, orientation to the future, hope and optimism in adolescents, young adults and people with vulnerability;
- Development and efficacy verification of interventions aimed at promoting Life Design contruction in children and adolescents;
- Analysis of the concept of work, decent work, courage;
- Development of qualitative and quantitative procedures;
- Interventions of career counseling and career education.
b) As regards psychology of disability, research efforts are directed toward inclusion processes of individuals with disability:
- Hope, optimism, resilience, courage in parents and their children;
- Social skills and inclusion processes;
- Analysis of the attitudes of children, adolescents, parents and teachers towards inclusion;
- Analysis of the attitudes of employers and colleagues towards work inclusion;
- Development and eficacy verification of programs to increase positive attitudes, solidarity and altruism;
- Career counseling for persons with disability;
- Positive psychology, counseling and disability.

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 09:30 alle 11:30 presso lo studio della docente in Via Venezia 14 (III piano stanza 14/a) Il ricevimento del 5 novembre è anticipato per impegni istituzionali: 8.30-10.15.
(aggiornato il 01/11/2018 19:11)

Proposte di tesi
Tesi proposte da concordare in sede di ricevimento:
- analisi della relazione fra adaptability, orientamento al futuro, speranza e ottimismo in adolescenti e giovani adulti;
- prontezza professionale, adaptability, speranza, ottimismo e resilienza in adulti che stanno sperimentando sotto-occupazione e disoccupazione;
- messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
- analisi del concetto di lavoro, di prestigio e di progetto professionale;
- speranza, ottimismo, resilienza in genitori e nei loro figli;
- abilità sociali e processi di inclusione;
- analisi degli atteggiamenti di soggetti in età evolutiva, genitori e insegnanti nei confronti dell’inserimento scolastico;
- analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi nei confronti dell’inserimento lavorativo;
- messa a punto e verifica di programmi di incremento di atteggiamenti positivi, della solidarietà e dell’altruismo;
- psicologia positiva, counseling e disabilità.

Curriculum Vitae
Insegna Counseling psicologico per l'inclusione delle disabilita e del disagio sociale e Psicologia dell'orientamento e della progettazione professionale presso l’Università di Padova (Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata-FISPPA).
È Delegata del Rettore per la disabilità, dal novembre 2015 e promotrice delle politiche inclusive su cui l’Ateneo sta investendo.
Responsabile del laboratorio Larios dal 2005 (http://larios.psy.unipd.it/it/), Direttore del Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, l’Integrazione e la Riabilitazione dal 2010 (http://cda.psy.unipd.it/) e Direttore del Master Interateneo di II livello in ‘Inclusione e innovazione sociale’ previsto per l’a.a. 18/19.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali: nel 2012 dalla Società di Counseling Psychology SCP International Section (APA) - International Scholar, nel 2013 dal CDQ (Career Development Quarterly) per Outstanding Article del 2012, nel 2015 dall’Emerald Literati Network Awards for Outstanding Author Contribution.
Membro di Comitati Direttivi:
- Presidente della SIO Società Italiana di Orientamento
- Presidente dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling
- Division 16 - International Association of Applied Psychology
- European Society in Family Relation
Membro di comitati scientifici di riviste nazionali, internazionali e collane:
- Editor of the Italian Journal of Vocational Psychology (1999-2013, PsycInfo)
- Associate Editor of the Italian Journal of Disability (2000-2010; PsycInfo)
- Associate Editor of the International Journal for Educational and Vocational Guidance
- Journal of Vocational Behavior
- Journal of Career Development
Azioni di coordinamento del Network Universitario per il Counselling.
Partecipazione a progetti finanziati dalla Comunità Europea come Scientific coordinator o membro dello Steering Committee:
- Network for Innovation in Career Guidance and Counselling (Erasmus NICE; 2009-2012
- Network for Innovation in Career Guidance and Counselling - program2 (Erasmus NICE2; 2013-2015
- Scientific Coordinator of the European Doctoral Programme in Career Guidance and Counselling (2014-2017)
- Counselling for Refugee and Migrant Integration into the Labour Market (CMinaR; 2016-2019)
Partecipazione a gruppi di ricerca internazionali:
- Life Design International Research Group
- The Career Adaptability International Collaborative
- International Hope Research Team - IHRT
- University Network for Innovation in Guidance Erasmus-NICE
- Courage research group
- Special Task Group 'Globalization' of Division 17 APA
- Project UNITWIN/UNESCO Chairs Programme (Scientific Coordinator for Italy) UNESCO Chair on Life Long Guidance and Counseling
Memberships:
- International Association for Educational and Vocational Guidance
- International Section of Counseling Psychology, Division 17, American Psychological Association
- Society for Vocational Psychology
- Counseling Psychology, Division 16 of the International Association of Applied Psychology


Curriculum del docente in PDF: 872213E2C4A150DEF30F72364238FDFA.pdf

Aree di ricerca
Per quanto riguarda l’ambito della psicologia dell’orientamento e della progettazione professionale:
- analisi delle relazioni fra supporti familiari, progettazione professionale e investimento nei confronti della formazione e del futuro;
- analisi della relazione fra adaptability, orientamento al futuro, speranza e ottimismo in adolescenti e giovani adulti;
- messa a punto e verifica dell’efficacia di interventi finalizzati a favorire conoscenze professionali e capacità di progettazione professionale in bambini e adolescenti;
- analisi del concetto di lavoro, di coraggio e futuro;
- messa a punto di procedure qualitative e quantitative;
- interventi di career counseling, di career education e di career coaching;
- progetti di progettazione professionale centrati su un futuro inclusivo e sostenibile
Per quanto riguarda l’ambito della psicologia delle disabilità e dell’inclusione:
- abilità sociali e processi di inclusione;
- analisi degli atteggiamenti di soggetti in età evolutiva, genitori e insegnanti nei confronti dell’inclusione scolastica;
- analisi degli atteggiamenti di datori di lavoro e colleghi nei confronti dell’inclusione lavorativa;
- messa a punto di programmi di incremento di atteggiamenti positivi, della solidarietà e dell’altruismo;
- procedure e strumenti per la progettazione professionale e per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità;
- psicologia positiva, counseling, coaching per l’inclusione a scuola e al lavoro.

Pubblicazioni
- Nota, L., Santilli, S., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2014). Employer Attitudes Towards the Work Inclusion of People With Disability. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 27, 511-520. doi:10.1111/jar.12081
- Santilli, S., Nota, L. Ginevra, M.C., & Soresi, S. (2014). Career adaptability, hope and life satisfaction in workers with intellectual disability. Journal of Vocational Behavior, 85(1), 67-74. doi:10.1016/j.jvb.2014.02.011
- Soresi S. & Nota L. (2014) (a cura di). La Psicologia positiva a scuola e nei contesti formativi. Firenze: Hogrefe.
- Ginevra, M. C., Nota, L., Heppner, P. P., Heppner, M., & Soresi, S. (2015). The relationship of personality type, problem-solving appraisal, and learning strategies. Journal of Career Assessment. 23(4), 545-558. doi:10.1177/1069072714553075.
- Nota L. & Rossier J. (Eds.) (2015). Handbook of Life Design. From Practice to Theory and from Theory to Practice. Göttingen: Hogrefe. ISBN 978-0-88937-447-8
- Nota L. & Soresi S. (Eds.) (2015), Il counselling del futuro. Padova: Cleup
- Nota L., Ginevra M.C. e Soresi S. (2015). Tutti diversamente a scuola. L’inclusione del XXI secolo. Cleup: Padova
- Nota L. e Soresi S. (2015) (a cura di). La Psicologia positiva per l’orientamento e il lavoro. Firenze: Hogrefe.
- Ginevra, M. C., Nota, L., & Stokes, M. (2016). The differential effects of Autism and Down’s syndrome upon sexual behavior. Autism Research, 9(1), 131-140. doi:10.1002/aur.1504
- Ginevra, M. C., Pallini, S., Vecchio, G. M., Nota, L., & Soresi, S. (2016). Future orientation and attitudes mediate career adaptability and decidedness. Journal of Vocational Behavior, 95-96, 102-110. doi:10.1016/j.jvb.2016.08.003
- Di Maggio, I., Ginevra, M. C., Nota, L., & Soresi, S. (2016). Development and validation of an instrument to assess future orientation and resilience in adolescence. Journal of Adolescence, 51, 114-122. doi:10.1016/j.adolescence.2016.06.005
- Soresi, S., Nota, L., & Ginevra M. C. (2016), Il Counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive ed applicazioni. Padova: Cleup. ISBN: 9788867876402
- Ginevra, M. C. & Nota, L. (2017). ‘Journey in the world of professions and work’: A career intervention for children. The Journal of Positive Psychology. doi:10.1080/17439760.2017.1303532
- Cohen-Scali V., Rossier J. & Nota L. (2017). New Perspectives on Career Counseling and Guidance in Europe. Building Careers in Changing and Diverse Societies. Berlino: Springer ISBN: 978-3-319-61475-5
- Nota L., & Soresi S. (2017). Counseling and coaching in times of crisis and transitions: from research to practice. London: Routledge Publisher ISBN 978-1-138-29008-2
- Nota, L., Ginevra, M. C., & Soresi, S. (2018). School inclusion of children with developmental disability: An intervention program. Journal of Intellectual & Developmental Disability. Advance Online Publication. doi:10.3109/13668250.2018.1428785
- Ginevra, M. C., Di Maggio, I., Santilli, S., Nota, L., & Soresi, S. (in press). Development and validation of Vision About Future for preadolescents. British Journal of Guidance & Counselling
- Santilli S., Nota L., Hartung P. (in press). Efficacy of a Group Career Construction Intervention with Early Adolescent Youth. Journal of Vocational Behaviour


Pubblicazioni del docente in PDF: 872213E2C4A150DEF30F72364238FDFA.pdf

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1090 COMUNE PSO2043577 6 I Secondo
semestre
ITA LAURA NOTA
SP1421 COMUNE EPP6074837 9 II Secondo
semestre
ITA LAURA NOTA
SP1421 COMUNE EPP7082237 6 I Secondo
semestre
ITA LAURA NOTA
PS1087 COMUNE PSP3049652 6 I Primo
semestre
ITA LAURA NOTA
PS1842 COMUNE PSP3050504 6 III Primo
semestre
ITA LAURA NOTA