ARFE' BARBARA

Recapiti
Posta elettronica
8e40f1f8ab0c4814c092448a3419727e
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276575
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Il ricevimento del 28 gennaio 2020 è anticipato alle 10:00 e terminerà alle 11:50 a causa di un Collegio di Dottorato in Brain Mind and Computer Science con inizio alle 12:00.

Barbara Arfé

Orario di ricevimento
Martedì dalle 10:30 alle 12:30 DPSS, via Venezia 8, Padova. Studio docente, secondo piano. L'orario resta valido sino a fine Febbraio 2020
(aggiornato il 15/10/2019 17:09)

Proposte di tesi
Processi uditivi, memoria e apprendimento nel bambino sordo
I disturbi della scrittura
L'apprendimento dello spelling in lingua inglese
Profili cognitivo-linguistici nel bambino con deficit frontale
Effetti del computational thinking sullo sviluppo cognitivo (in collaborazione con il Dipartimento di Matematica)

Curriculum Vitae
Barbara Arfé insegna PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE e DIFFICOLTA' E DISTURBI DI APPRENDIMENTO presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova. E’ responsabile del LABs (Laboratorio per gli Apprendimenti del Bambino con Sordità) e membro dell'Educational Psychology Lab e dello Human Inspired Technology Research Centre. Fa parte del comitato editoriale di varie riviste, tra cui Topics in Language Disorders e Culture and Education e della Commissione di Ateneo per l'Inclusione e la Disabilità. E' componente del Comitato Didattico del Dottorato in Brain, Mind and Computer Science. La sua attività di ricerca riguarda l’impatto della sordità su memoria e apprendimento, lo studio dei disturbi di scrittura e la compensazione dei defict frontali in età evolutiva. E’ stata consulente dell’UNESCO e responsabile scientifico per l’Università di Padova del Progetto Europeo TERENCE, FP7. Attualmente è membro del Comitato Direttivo del Centro di Ricerca Interdipartimentale I-APPROVE: International Auditory Processing Project in Venice- University of Padua Center for Hearing, Speech and Music research in Venice.

Aree di ricerca
Processi uditivi, memoria e apprendimento nel bambino con impianto cocleare
Difficoltà e disturbi dell'espressione scritta
Profili cognitivo-linguistici nel bambino con ischemia transitoria frontale
Effetti del Computational Thinking sullo sviluppo cognitivo.

Pubblicazioni
Pubblicazioni recenti

Arfé, B., Vardanega, T., Ronconi, L. (in press) The effects of coding on children’s planning and inhibition skills. Computers and Education. doi: https://doi.org/10.1016/j.compedu.2020.103807

Arfé, B., Vardanega. T., Montuori, C., & Lavanga, M. (2019). Coding in Primary Grades Boosts Children’s Executive Functions. Frontiers in Psychology, 10: 2713. doi: 10.3389/fpsyg.2019.02713

Arfé, B., Fastelli, A. (in press). The influence of explicit and implicit memory processes on the spoken-written language learning ofchildren with CIs. The Oxford Handbook of Deaf Studies in Learningand Cognition, M. Marschark and H. Knoors (Eds.). Oxford University Press.

Mich, O., Fastelli, A., Armellini, E., & Arfé, B. (2019). Design, implementation and evaluation of SELEDE. A collection of serious games for training sequence learning skills in deaf children. CHItaly proceedings, ACM ISBN 978-1-4503-7190-2. doi.org/10.1145/3351995.3352048

Arfe, B., Corato, F., Pizzocaro, E., & Merella, A. (2019). The Effects of Script and Orthographic Complexity on the Handwriting and Spelling Performance of Children With Dyslexia. Journal of Learning Disabilities. doi:10.1177/0022219419892845

Dockrell, J., Connelly, V., Arfé, B (2019). Struggling writers In elementary school: capturing drivers of performance. Learning and Instruction, 60, 75-84. doi.org/10.1016/j.learninstruc.2018.11.009

Cona, E., Merella, A. (2018) Implicit training of spelling skills in Italian children with dyslexia. Topics in Language disorders, 38, 299

Arfé, B., Montanaro, M., Mottura, E. , Scaltritti, M., Manara,R., Basso, G., Sainati, L., & Colombatti, R. (2018). Selective difficulties in lexical retrieval and nonverbal executive functioning in children with HbSS sickle cell disease. Journal of Pediatric Psychology. doi: 10.1093/jpepsy/jsy005

Scaltritti, M., Arfé, B., Torrance, M., & Peressotti, F. (2016). Typing pictures: Linguistic processing cascades into finger movements. Cognition, 156, 16–29. doi:10.1016/j.cognition.2016.07.006. Q1 in Pscyhology, Experimental, JCR

Arfé, B., Ghiselli,S., & Montino, S. (2016): The written language of children with cochlear implant. Hearing, Balance and Communication, 14, 103-110. doi: 10.1080/21695717.2016.1197619

Arfé, B., Dockrell, J.E., & De Bernardi, B. (2016). The effect of language specific factors on early written composition: the role of spelling, oral language and text generation skills in a shallow orthography. Reading and Writing, 29, 501-527, doi: 10.1007/s11145-015-9617-5.

Arfé, B. (2015). Oral and Written Discourse Skills in Deaf Children: The Role of Reading and Verbal Working Memory. Topics in Language Disorders, 35(2), 180-197.

Arfé, B., Rossi, C., Sicoli, S. (2015). The contribution of verbal working memory to deaf children’s oral and written production . Journal of Deaf Studies and Deaf Education, 20, 203–214. doi:10.1093/deafed/env005.

Sullivan, S., Oakhill, J., Arfé, B., Boureux, M. (2014). Temporal and causal reasoning in deaf and hearing novice readers. Discourse Processes, 51, 426–444.

Arfé, B., Dockrell, J., & Berninger. V.W. (2014). Writing development in children with hearing loss, dyslexia, or oral language problems. NY: Oxford University Press.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1090 COMUNE PSO2043577 6 I Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA LAURA NOTA
PS1090 COMUNE PSP8083039 9 I Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA BARBARA ARFE'
PS2295 COMUNE PSO2043395 9 II Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA BARBARA ARFE'