ARFE' BARBARA

Recapiti
Posta elettronica
8e40f1f8ab0c4814c092448a3419727e
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Telefono 0498276575
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Si avvisano gli studenti che il ricevimento di domani mercoledì 11 luglio verrà annullato a causa della mia partecipazione a una commissione di tesi.

Gli studenti laureandi o che devono contattarmi per motivi urgenti possono inviarmi una mail.

Per tutti gli altri, i ricevimenti riprenderanno regolarmente nel mese di Settembre.

Barbara Arfé

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 09:30 alle 11:30 DPSS, Via Venezia 8 A partire da mercoledì 28 febbraio 2018 e per tutto il secondo semestre, l'orario di ricevimento subirà una variazione d'orario per adeguamento agli orari di lezione della docente.
Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 Studio docente, DPSS, Via Venezia 8, Secondo piano A partire dal 13 Settembre A.A. 2017-2018.
(aggiornato il 26/02/2018 19:58)

Proposte di tesi
Processi uditivi, memoria e apprendimento nel bambino sordo
I disturbi della scrittura
L'apprendimento dello spelling in lingua inglese
Profili cognitivo-linguistici nel bambino con deficit frontale
Effetti del computational thinking sullo sviluppo cognitivo (in collaborazione con il Dipartimento di Matematica)

Curriculum Vitae
Barbara Arfé insegna PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE e DIFFICOLTA' E DISTURBI DI APPRENDIMENTO presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova. E’ responsabile del LABs (Laboratorio per gli Apprendimenti del Bambino con Sordità) e membro dell'Educational Psychology Lab e dello Human Inspired Technology Research Centre. Fa parte del comitato editoriale di varie riviste, tra cui Topics in Language Disorders e Culture and Education. Attualmente è referente per la disabilità del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova e membro del Comitato Didattico del Dottorato in Brain, Mind and Computer Science. La sua attività di ricerca riguarda l’impatto della sordità su memoria e apprendimento, lo studio dei disturbi di scrittura e la compensazione dei defict frontali in età evolutiva. E’ stata consulente dell’UNESCO per il progetto EGWA (Early Grade Writing Assessment) e referente scientifico dell’Università di Padova per il Progetto Europeo TERENCE, FP7. Attualmente è membro del Management Committee dell'Azione Europea COST IS1401, Strengthening Europeans' capabilities by establishing the European literacy network.

Aree di ricerca
Memoria verbale, apprendimento implicito e outcomes scolastici nel bambino sordo
Difficoltà e disturbi dell'espressione scritta
Profili di apprendimento nel bambino con ischemia transitoria frontale
Effetti del Computational Thinking sullo sviluppo cognitivo.

Pubblicazioni
Pubblicazioni recenti

Accettate

Arfé, B., Corato, F., Pizzocaro, E., & Merella, A. The Effects of script and orthographic complexity on the handwriting and spelling performance of children with spelling/handwriting problems. Journal of Learning Disabilities.

Pubblicate

Arfé, B., Montanaro, M., Mottura, E. , Scaltritti, M., Manara,R., Basso, G., Sainati, L., & Colombatti, R. (2018). Selective difficulties in lexical retrieval and nonverbal executive functioning in children with HbSS sickle cell disease. Journal of Pediatric Psychology. doi: 10.1093/jpepsy/jsy005

Wengelin, A., Arfé, B. (2018). The complementary relationships between reading and writing in children with and without writing difficulties. In B. Miller, P. McCardle, , & V. Connelly (Eds.), Writing Development in Struggling Learners (pp. 29-50). Leiden: BRILL.

Torrance, M., Nottbush, G., Alves, R., Arfé, B., et al. Timed picture naming in 14 European languages. Online first. Behavior Research Methods. DOI 10.3758/s13428-017-0902-x

Arfé, B., Mason, L., Fajardo, I (online first). Simplifying informational text structure for struggling readers. Reading and Writing, online first. DOI 10.1007/s11145-017-9785-6

Colombo, L., Navarrete, E., & Arfé, B., (2016). Acquisition of nouns and verbs in Italian pre-school children. Journal of Child Language. Online, doi: 10.1017/S0305000916000593, Q1 in Linguistics, JCR

Scaltritti, M., Arfé, B., Torrance, M., & Peressotti, F. (2016). Typing pictures: Linguistic processing cascades into finger movements. Cognition, 156, 16–29. doi:10.1016/j.cognition.2016.07.006. Q1 in Pscyhology, Experimental, JCR

Arfé, B., Ghiselli,S., & Montino, S. (2016): The written language of children with cochlear implant. Hearing, Balance and Communication, 14, 103-110. doi: 10.1080/21695717.2016.1197619

Arfé, B., Dockrell, J.E., & De Bernardi, B. (2016). The effect of language specific factors on early written composition: the role of spelling, oral language and text generation skills in a shallow orthography. Reading and Writing, 29, 501-527, doi: 10.1007/s11145-015-9617-5.

Danzak, R. L., & Arfe´, B. (2016). Globally minded text production: Bilingual, expository writing of Italian adolescents learning English. Topics in Language Disorders, 36(1), 35-51.

Arfé, B. (2015). Oral and Written Discourse Skills in Deaf Children: The Role of Reading and Verbal Working Memory. Topics in Language Disorders, 35(2), 180-197.

Arfé, B. (2015). The components of reading and writing success for deaf and hard of hearing children: Research challenges of the new era. Topics in Language Disorders, 35(2), 117-118.

Arfé, B., Rossi, C., Sicoli, S. (2015). The contribution of verbal working memory to deaf children’s oral and written production . Journal of Deaf Studies and Deaf Education, 20, 203–214. doi:10.1093/deafed/env005.

Sullivan, S., Oakhill, J., Arfé, B., Boureux, M. (2014). Temporal and causal reasoning in deaf and hearing novice readers. Discourse Processes, 51, 426–444.

Arfé, B., Dockrell, J., & Berninger. V.W. (2014). Writing development in children with hearing loss, dyslexia, or oral language problems. NY: Oxford Uni

Carretti, B., Re, A., & Arfé, B. (2013) Reading Comprehension and Expressive Writing: A Comparison Between Good and Poor Comprehenders. Journal of Learning Disabilities, 46, 87-96:10.1177/0022219411417876.

Colombo, L., Arfé, B., & Bronte, T. (2012). The influence of phonological mechanisms in the written spellin

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1090 COMUNE PSP8083039 9 I Secondo
semestre
ITA BARBARA ARFE'
PS2295 COMUNE PSO2043395 9 II Primo
semestre
ITA BARBARA ARFE'