CORTIANA PAOLA

Recapiti
Posta elettronica
98a53aaba1165121b4565c1c40ae81ec
porta questa
pagina con te
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Via Beato Pellegrino 28 Si riceve previo appuntamento. Si prega di contattare la docente via mail.
(aggiornato il 16/10/2018 11:28)

Curriculum Vitae
Paola Cortiana si è laureata in Letterature Comparate presso l'Università di Padova. Successivamente ha avuto numerose esperienze lavorative, anche all'estero (Berlino, DE) nel campo della comunicazione, lavorando come organizzatrice di eventi e editor di contenuti. Dal 2005 lavora come docente di storia e letteratura in Istituti Secondari di 1^ e 2^ grado della Regione.
Dal 2013 al 2015 frequenta la Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche presso l'Università di Padova, discutendo con successo la tesi “I significati dello scrivere a scuola nell’era digitale: analisi della motivazione e proposte didattiche”. Con l'obiettivo di creare un collegamento tra la sua attività di insegnante e la ricerca presso l'Università, ha scelto l'educazione al testo letterario come campo di ricerca: i suoi studi si focalizzano sulla letterarietà e sulle possibili finalità educative di un testo, attraverso approfondimenti su percorsi di promozione della lettura e metodologie di insegnamento della letteratura. Prosegue inoltre le sue ricerche sulla didattica della scrittura,investigando le metodologie in grado di favorire l’apprendimento della scrittura e la motivazione. Sta sviluppando infine il campo di ricerca della didattica multimediale e delle tecnologie educative, concentrandosi sul rapporto tra nuove forme di espressione e scrittura scolastica.

Aree di ricerca
Educazione al testo letterario; didattica della scrittura; nuove tecnologie.

Pubblicazioni
Cortiana P. (2017). Comparing Multimodality And Traditional Writing: An Experience In Secondary School. Italian Journal of Educational Technology - IJET, 3/2017, 68-77.

Cortiana, P. & Barzanò, G. (2017). Teachers and new technologies: the Teamblogging experience. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 2/2017, 266-279. Disponibile all'indirizzo: <http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/20595/19330>. Data di accesso: 19 ago. 2017 doi:10.13128/formare-20595.

Barzanò, G., Cortiana, P, Jamison I., Lissoni, M. & Raffio, L. (2017). New means and new meanings for multicultural education in a global–Italian context. Multicultural Education Review, 9/2017, 145-158.

Cortiana, P. (2017). Promuovere la scrittura attraverso le nuove tecnologie. Formazione & Insegnamento, 1/2017, 153-164.

Cortiana, P. (2016). Comparing Multimodality And Traditional Writing: An Experience In Secondary School. TD Tecnologie Didattiche, Online first.

Cortiana P., Boscolo, P. & Cisotto, L. (2016). La multimodalità nella composizione di un saggio breve: un intervento nella Scuola Secondaria di 2° grado. Nea Science, 3, vol. 10, 45-49.

Cisotto, L., Cortiana, P., Grotto V., Rossi C. & Zanini, S. (2015). Scrivere un testo in 9 mosse. Curricolo verticale di scrittura per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva. Vol. 2, n.4. Trento: Erickson.

Cortiana, P., Grotto V., Rossi C. & Zanini S. (2015). I testi narrativi. In Cisotto, L. et. al., Scrivere un testo in 9 mosse. Curricolo verticale di scrittura per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado (pp. 79-163). Trento: Erickson.

Cortiana P. (2012). Di sua voglia, oppressa da una dura necessità. In Grandesso E. (a cura di). La donna, il lavoro, il sogno. Rovereto: Egon Editore.

Cortiana P. (2010). If there were water. In Faccin, M. L. (a cura di). Arcipelago Immagine. Percorsi di Media Education a scuola (pp.. Padova: Cleup.

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Nessun insegnamento o collaborazione in questo Anno Accademico