FEDELI MONICA

Recapiti
Posta elettronica
A475608205ec0ce194b2b1f003c823fe
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498271713
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 16:30 alle 18:30 Studio 23, via Beato Pellegrino, 28 Gli Studenti e le studentesse sono invitati/e ad inviare una mail per avvisare la docente, specificando il motivo per cui desiderano venire al ricevimento, al fine di organizzare meglio il colloquio. Qualora ci fossero problemi di orario, è possibile concordare con la docente un appuntamento al di fuori dell'orario di ricevimento.
(aggiornato il 16/04/2019 14:47)

Proposte di tesi
Le tesi magistrali riguardano le aree di ricerca in cui sono impegnata a livello nazionale ed internazionale. In particolare si concordano con gli studenti tesi di tipo sperimentale collegate a contesti organizzativi educativi e ad imprese con cui collaboro e nell'ambito dei progetti che coordino.
Si tratta di ricerche sulla formazione, sullo sviluppo delle competenze degli adulti in diversi contesti, formali, informali e non formali, su traiettorie di ricerca volte ad esplorare lo sviluppo professionale delle persone nelle comunità e nelle organizzazioni.
Alcuni dei temi sviluppati nell'ultimo anno:
Faculty development e didattica in higher education
Promuovere employability nei contesti formali, le didattiche di dialogo con il mondo del lavoro
Le pratiche riflessive nella formazione e la gestione degli strumenti
Lo sviluppo organizzativo e lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni
Lo sviluppo professionale e la formazione
Il genere e le questioni di genere e la didattica nelle STEM


Per gli studenti e le studentesse del corso triennale SEF di Padova che mi vengono assegnati in tirocinio, cerco sempre di incoraggiarli ad individuare il tema dell'elaborato finale sulla base dei propri desideri di ricerca e in collegamento con l'attività di tirocinio svolta per dare maggiore significatività al percorso, sviluppando momenti di riflessione critica sul collegamento tra teoria e aspetti metodologici ed operativi del tirocinio stesso.



Curriculum Vitae
Professore associato
Le principali aree di ricerca in cui è impegnata sono: lo sviluppo organizzativo, la gestione delle risorse umane, la metodologia della formazione nei contesti formali e non formali, la didattica in higher education e il faculty development, le didattiche di dialogo con il mondo del lavoro e l’alternanza scuola lavoro.
Ha sviluppato le sue competenze in ambito scientifico partecipando e coordinando gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale in collaborazione con Università Europee e del Nord America.
A livello di coordinamento scientifico ha svolto attività come Principal Investigator di diversi progetti finanziati dall’Unione Europea, da Ministero dell’Università e della Ricerca e da enti Europei ed extra-Europei nell’ambito del lifelong learning, continuing education, higher education, placement e skills development.
Dal 2014 al 2017 ha coordinato nel ruolo di PI il progetto PRIN Employability & Competences. Curricula innovativi in Higher Education. Ha coordinato due inoltre due progetti Erasmus Strategic Partnership: REFLECT (Reflection as a core transferable competence in higher education and adult education) e COMPALL (Comparative Studies on Adult and Lifelong Learning) e sta coordinando un terzo porgetto Erasmus Strategic Partnership INTALL (International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning).
Da febbraio 2018 al marzo 2019 ha partecipato per l’Università di Padova, selezionata su bando competitivo al Gruppo Tematico di Lavoro (TPG) dell’Unione Europea, incaricato di scrivere le raccomandazioni per le politiche europee sulla didattica universitaria della European University Association (EUA).
E’ stata adjunct Professor presso Michigan State University. U.S.A. e presso Julius Maximilians University of Wurzburg, Germania e Visiting Scientist e Professor presso la California University Berkeley School of Education, e la Boston University e altre sedi in Europea e negli Stati Uniti.

Ha pubblicato più di 90 contributi in volumi e in riviste nazionali e internazionali sui temi di ricerca sopra indicati.

E’ chief-editor di due collane: “Adult learning strategies, methods and contexts” e della collana: "Professione Formatore".
E' chief-editor della rivista: “Excellence and Innovation in Teaching and Learning. Research and Practice”.
Membro del comitato scientifico delle riviste di classe A: Educational Reflective Practices e Professionalità e Studi.
Alcune responsabilità accademiche:
Presidente del corso di laurea magistrale in Management dei Servizi Educativi e Formazione continua,
Advisor di Ateneo per l’innovazione didattica e e-learning,
Membro del comitato direttivo del dottorato in "Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione” dell’Università di Padova,
Membro del Gruppo di Lavoro del Dipartimento FISPPA per Internazionalizzazione,
Membro commissione di selezione dell’Ateneo di Padova per studenti in uscita presso la Boston University,
Membro della commissione di selezione di visiting professors e scholars in entrata presso l'Università di Padova,
Referente FISPPA nella Commissione di Ateneo per le attività di placement.
Nel 2019 ha vinto nell’ambito del prestigioso concorso Fulbright la borsa Research Scholar per l’anno accademico 2019-20 dal titolo: Promoting Change in Higher Education: Bridging Faculty Development and Organizational Development

Curriculum del docente in PDF: A475608205EC0CE194B2B1F003C823FE.pdf

Aree di ricerca
Le attività di ricerca si focalizzano principalmente nell'ambito dello sviluppo organizzativo, della didattica in higher education, delle metodologie della formazione esperienziali in contesti formali, non formali, informali e della gestione delle risorse umane.

Gli ambiti di ricerca in particolare sono:

1. Lo sviluppo organizzativo attraverso la formazione
2. La didattica partecipativa in higher education
3. Learner Centered Teaching
4. La formazione generativa. I valori che genera la formazione continua nei contesti organizzativi.
5. La gestione delle risorse umane e le pratiche di formazione.
6. La didattica personalizzata; metodi e strumenti per le didattiche partecipative
7. Le didattiche di dialogo con il mondo del lavoro, university-buisiness dialogue
8. Il work-related teaching e learning
9. L'alternanza Scuola-Lavoro
10. La riflessione critica e il trasformative learning

Queste aree di ricerca vengono sviluppate all'interno di progetti nazionali ed internazionali con studiosi di università italiane, europee e americane.

Per i dettagli dei progetti si veda il CV esteso

Pubblicazioni
Tino, C., Fedeli, M. & Mapelli, D. (2019). Neurodidattica: uno spazio dialogico tra saperi per innovare i processi di insegnamento e apprendimento. Research Trends in Humanities Education & Philosophy, 6, 34-43.

Fedeli, M., Coryell, E., J, Frison, D. & Tyner, J. (2018). Uno studio qualitativo trasnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, XI, 21, 101-115. ISSN 2038-9744

Fedeli, M., (2018). Didattiche transformative. Metodologie sostenibili per l’insegnamento e l’apprendimento. In M. Sibilio & P. Aiello (eds.), Lo sviluppo professionale dei docenti, ragionare di agentività per una scuola inclusiva (pp. 103-111). Napoli: EdiSES s.r.l.

Boffo, V. & Fedeli, M. (Eds.). (2018). Employability and competences. Innovative curricula for new professions. Firenze: Firenze University Press

Fedeli, M., (2018). The student voice in higher education and the implications of promoting faculty development. In V. Boffo, & M. Fedeli (eds.), Employability and competences. Innovative curricula for new professions (pp.25-37). Firenze: Firenze University Press

Fedeli, M. &Tino, C. (2017). Alternanza scuola-lavoro. Il terzo spazio per un’alleanza trasformativa. Lecce: Pensa Multimedia.

Egetenmeyer, R. & Fedeli, M. (2017). Adult Learning and employability: International Research and Practice. In Egetenmeyer, R. & Fedeli, M. (Eds.). (2017). Adult Education and Work Contexts: International Perspectives and Challeges (pp. 11-25) Frankfurt am Main: Peter Lang Germany

Pubblicazioni del docente in PDF: A475608205EC0CE194B2B1F003C823FE.pdf

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SF1333 001PD SFO2042655 9 II Primo
semestre
ITA MONICA FEDELI
SU2089 COMUNE SUP4060860 6 II Primo
semestre
ENG MONICA FEDELI
SU2089 COMUNE SUP6074520 6 II Primo
semestre
ITA MONICA FEDELI


Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SU2089 COMUNE SUP9085981 3 I Primo
semestre
ITA MONICA FEDELI