MENEGHELLO ROBERTO

Recapiti
Posta elettronica
Dfbfa8a1bea88e9627480fa00e7d7cf6
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG)
Telefono 0498276736
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico ING-IND/15 - DISEGNO E METODI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Lunedì dalle 14:30 alle 15:30 Padova - Complesso di Ingegneria Meccanica - Via Venezia, 1 Si consiglia di avvisare anticipatamente il docente via mail prima di presentarsi al ricevimento.
Mercoledì dalle 12:30 alle 13:30 Vicenza - Complesso San Nicola - Stradella S. Nicola, 3 Si consiglia di avvisare anticipatamente il docente via mail prima di presentarsi al ricevimento.
(aggiornato il 06/10/2015 11:03)

Curriculum Vitae
SINTESI
Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/15 – Disegno e metodi dell’ingegneria industriale, è incardinato presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali.
Per quanto concerne l’attività didattica, detiene l’incarico didattico per gli insegnamenti di Metodi di Rappresentazione Tecnica e CAD e Progettazione Funzionale di Assiemi Meccanici, nell'ambito del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e Meccatronica, e di Metodi di Modellazione e Tecnologie per l'Additive Manufacturing (incarico condiviso), per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'Innovazione del Prodotto.
Sul fronte della ricerca, si concentra inizialmente sulla Metrologia Geometrica e le relative applicazioni industriali, in ambito di Controllo Qualità e Innovazione di Prodotto, fino all’ottenimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale, nel 1997. Dal 2001, nel ruolo di ricercatore universitario, le linee di ricerca si ampliano e comprendono la modellazione geometrica CAD e lo sviluppo di applicazioni in ambiente CAD, metodi innovativi di progettazione e prototipazione virtuale di prodotti industriali; la Specificazione Geometrica dei Prodotti (GPS) e Geometrical Dimensioning and Tolerancing (GD&T); caratterizzazione geometrica e il Reverse Engineering, la prototipazione rapida e l’Additive Manufacturing e ancora la Metrologia Geometrica.
Questa linea di ricerca, si sviluppa ulteriormente nella forma di spin-off universitario, Unilab Laboratori Industriali Srl, di cui risulta fondatore, e che conduce fino al raggiungimento dello status di Centro di Taratura accreditato SIT (ora Accredia), ricoprendo il ruolo di responsabile scientifico e responsabile del centro di misurazioni e taratura fino al 2009.
Le altre linee di ricerca vengono approfondite nella forma di progetti di ricerca collaborativa, in sinergia con enti pubblici ed imprese private, e con il ricorso a finanziamenti da fonti europee-nazionali e regionali, conferendo a tale attività una forte connotazione di innovazione e trasferimento tecnologico: in particolare, nei settori biomedicale, automotive e delle tecnologie produttive.
In sintesi, l’attività didattica svolta nel periodo 2001-2018 consta di 49 corsi in area industriale, con sede a Padova, Vicenza, Longarone e Feltre. In tale contesto è stato relatore di oltre 100 tesi di laurea mentre l'attività di ricerca ha condotto a 102 pubblicazioni su riviste scientifiche e tecniche e convegni internazionali.

Aree di ricerca
A partire dal 2001 l'attività di ricerca si focalizza sulle tematiche del settore disciplinare, potendo sviluppare con il bagaglio conoscitivo derivante dall'esperienza precedente la linea di ricerca sulla Specificazione e Verifica Geometrica dei Prodotti (GPS) - in altre parole tolleranze dimensionali, geometriche e stato della superficie - tematica storicamente di pertinenza del settore del Disegno Tecnico Industriale e successivamente del Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale, e caratterizzante la sede Patavina.
Gli anni a seguire hanno visto l'apertura di ulteriori linee di ricerca, che si articolano, più specificatamente, negli ambiti e con le finalità indicate di seguito:
- il sistema GPS (Specificazioni Geometriche dei Prodotti), attraverso lo studio teorico e sperimentale dei principi e metodi di attribuzione, specificazione e verifica utilizzati in sede di definizione delle tolleranze dimensionali e geometriche dei prodotti industriali;
- il settore Biomedicale, con riferimento allo sviluppo e applicazione di strumenti e metodi di indagine e di analisi applicati allo studio del progetto del dispositivo medico su misura e dell'interazione tra dispositivo e paziente, per la validazione del relativo impatto terapeutico.
- il processo di sviluppo prodotto, in termini di sviluppo o ottimizzazione dei metodi più innovativi di prototipazione virtuale e delle tecnologie di fabbricazione additiva (i.e. Selective Laser Sintering/Melting).

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
IN0531 COMUNE INP7080398 6 II Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA SIMONE CARMIGNATO
IN2375 COMUNE INP5071338 6 II Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA ROBERTO MENEGHELLO
IN2375 COMUNE INP7078419 6 III Anno (2019/20) Secondo
semestre
ITA ROBERTO MENEGHELLO