MENEGHETTI CHIARA

Recapiti
Posta elettronica
E4e77191e194c88c1d87833d2e118f86
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Psicologia Generale
Telefono 0498276911
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
Per richieste di tesi e tirocinio (triennali e magistrali)
Sono disponibili posti per un progetto di soft skills in studenti della scuola secondaria. Il progetto prevede la raccolta dati nelle scuole.



Direttore del corso di perfezionamento post lauream in "Tutor dell'apprendimento"
http://www.unipd.it/tutor-dell%E2%80%99apprendimento

Docente di Master di II livello in "Psicologia architettonica e del paesaggio"
http://www.unipd.it/psicologia-architettonica-paesaggio

Docente di Master di II livello in Psicologia dell'invecchiamento
http://masterinvecchiamento.psy.unipd.it/

Per ulteriori informazioni:
http://dpg.unipd.it/en/wmlabs/people

Orario di ricevimento
Venerdì dalle 12:30 alle 14:30 Dipartimento di Psicologia Generale, via Venezia 8 (5° piano; stanza 021) Il ricevimento di venerdì 22/11 è anticipato a giovedì 21/11 12.30-14.30.
(aggiornato il 20/11/2019 22:30)

Proposte di tesi
Aree di ricerca per proposte di tesi triennali e magistrale (e tirocini pre e post lauream):

1. Apprendimento dell’ambiente tramite navigazione o tramite input (mappe, descrizioni) e la relazione con le abilità visuo-spaziali
2. Apprendimento dell’ambiente in popolazioni a sviluppo tipico e atipico
3. Apprendimento dell’ambiente in giovani e anziani
4. Training di abilità visuo-spaziali: transfer e generalizzazione
5. Abilità visuo-spaziali, abilità motorie e sport
6. Modificabilità delle abilità visuo-spaziali e del successo scolastico
7. Cognizione, motivazione e strategie nel successo in materie di dominio STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica)
8. Credenze motivazionali, metacognizione, strategie di apprendimento autoregolate e successo accademico (in scuole primarie, secondarie e università)

Curriculum Vitae
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome: CHIARA MENEGHETTI
Qualifica: RICERCATORE
Numero telefonico ufficio: (+39) 049 8276911
Fax ufficio:(+39) 049 8276600
Email istituzionale: chiara.meneghetti@unipd.it

Formazione e carriera accademica
2006: Dottorato di ricerca in Percezione e Psicofisica; Università di Padova
2006: Iscrizione all’ordine degli psicologi (n. 5501)
2001: Laurea in Psicologia (voto: 110/101 e Lode). Facoltà di Psicologia; Università degli studi di Padova, Italia.
Dal 2012: Ricercatore Universitario; Dipartimento di Psicologia Generale; Università di Padova

Incarichi istituzionali
Dal 2017: Membro del collegio del corso di dottorato in Psychological Sciences; Università di Padova
Dal 2017: Referente per il dipartimento di Psicologia Generale per il servizio studenti- inclusione dell’università di Padova.
Dal 2015: Membro di equipe per il “servizio di supporto psicologico – Counseling e Psicoterapia”, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
Dal 2013: Direttore del corso Master (I livello) in “Tutor dell’apprendimento”; Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.
Dal 2013: Referente Erasmus per gli studenti outgoing della scuola di Psicologia (Università di Padova) e studenti incoming dell’Università di Oviedo (Spagna), Università di Cipro (Cipro), Università Renè Descartes, Parigi (Francia).
Dal 2015: Membro del comitato ordinatore del Master (II livello) in “Psicologia dell’architettura e del paesaggio” (Direttore: prof.sa Francesca Pazzaglia); Università degli studi di Padova.

Pubblicazioni
Fino a Aprile 2018, autore di 55 articoli peer-reviewed pubblicati in riviste internazionali, 4 capitoli in volumi internazionali, 7 articoli peer-reviewed di conferenze internazionali, 5 monografie nazionali, 5 capitoli in volumi nazionali; 12 articoli in giornali nazionali (Indice H: 18 Google Scholar: https://scholar.google.com/citations?user=5GOrffcAAAAJ&hl=ja)
Vedi anche:
ORCID: http://orcid.org/
ResearcherID: ID: D-1691-2014; URL: http://www.researcherid.com/
Scopus: ID: 6602124418; http://www.scopus.com/

Insegnamenti
Dal 2018: corso di “Spatial cognition” (6 CFU: 42 ore), Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova.
Dal 2013: corso di “Psicologia della personalità e differenze individuali” (6 CFU: 42 ore), Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova.
Dal 2012: corso di “Classici della Psicologia” (6 CFU: 42 ore), Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova.
Dal 2013:
Docente del Master in “Psicologia dell’invecchiamento” (II livello) e “Tutor dell’apprendimento” (I livello); lezioni per dottorandi tramite il programma Lifelong learning program (Erasmus)
Membro della commissione d’esame del corso di laurea triennale (Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Classici della psicologia, Psicologia dell’apprendimento e della memoria) e magistrale (Psicologia dell’invecchiamento, Psicologia dell’ambiente).

Membro delle seguenti società scientifiche
Dal 2010: Membro del network di ricerca “Spatial Learning Network” (http://spatiallearning.org/)
Dal 2013: Membro associato di “Association for Psychological Science (APS)
Dal 2012: Membro associato di “Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – sezione sperimentale-
2008-2012 e dal 2017: Membro associato di “European Society for Cognitive Psychology
Dal 2003: socio di AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento)

Curriculum del docente in PDF: E4E77191E194C88C1D87833D2E118F86.pdf

Aree di ricerca
I principali argomenti di ricerca, di potenziale interesse anche per progetti di dottorato, riguardano:

- Apprendimento dell’ambiente: analisi dei differenti input (navigazione reale e virtuale, mappe, descrizioni); il coinvolgimento delle abilità cognitive e visuo-spaziali; diverse popolazioni (sviluppo tipico e atipico, giovani e anziani)

- Abilità spaziali, coordinazione motoria e sport (e.g. danza, orienteering)

- Cognizione, metacognizione, strategie di apprendimento autoregolate nelle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) e successo scolastico (scuole primarie, secondarie e università)

Maggiori collaborazioni internazionali:
Dal 2017: Department of Basic Psychology I in UNED (Madrid-Spain); prof. María José Contreras and María Rosa Elosúa
Dal 2016: Bournemouth University (United Kingdom); Prof. Jan Winer
Dal 2014: Sport Science Department; University di Regensburg (Germany); Prof. Petra Jansen
Dal 2014: Psychology Department; University of Northumbria (New England) Prof. Colin Hamilton
Dal 2012: Cognitive Psychology Department; University La Laguna (Tenerife) Spain; Prof. Manolo De Vega
Dal 2008: Psychology Department; University of Cyprus (Cyprus); Prof. Marios Avramides
Dal 2006 Psychology Department; University René Descartes (Paris V; France); Prof. Valerie Gyselinck

Pubblicazioni
Pubblicazioni selezionate:

Toffalini, E., Meneghetti, C., Carretti, B., & Lanfranchi, S. (2018). Environment learning from virtual exploration in individuals with Down syndrome: The role of perspective and sketch maps. Journal of Intellectual Disability Research, 62, 30-40. doi:10.1111/jir.12445
Meneghetti, C., Muffato, V., Borella, E., De Beni, R. (2018). Map Learning in Normal Aging: The Role of Individual Visuo-Spatial Abilities and Implications. Current Alzheimer Research, 2018, 15, 1-14. Doi: 10.2174/1567205014666171030113515.
Meneghetti, C., Muffato, V., Toffalini, E., Altoè, G. (2017). The contribution of visuo-spatial factors in representing a familiar environment: The case of undergraduate students at a university campus. Journal of Environmental Psychology, 54, 160- 168. Doi: 10.1016/j.jenvp.2017.09.004.
Meneghetti, C., Cardillo,. R., Mammarella., I.C., Caviola, S., & Borella, E. (2017). The role of practice and strategy in mental rotation training: transfer and maintenance effects. Psychological research, 81, 415-431. doi:10.1007/s00426-016-0749-2
Muffato, V., Meneghetti, C., & De Beni, R. (2016). Not all is lost in older adults' route learning: The role of visuo-spatial abilities and type of task. Journal of Environmental Psychology, 47, 230-241. doi:10.1016/j.jenvp.2016.07.003
Meneghetti, C., Zancada-Menéndez, C., Lopez, L., Sampedro-Piquero, P., Martinelli, M., Ronconi, L. Rossi, B. (2016). Mental representations derived from navigation: The role of visuo-spatial abilities and working memory. Learning and Individual Differences, 49, 314-322. doi:10.1016/j.lindif.2016.07.002
Mammarella I.C., Meneghetti C., Pazzaglia F. and Cornoldi C. (2015). Memory and comprehension deficits in spatial descriptions of children with non-verbal and reading disabilities. Frontiers in Psychology, 5, 1534. doi:10.3389/fpsyg.2014.01534.
Borella, E., Meneghetti, C., Muffato, V., & De Beni, R. (2015). Map learning and the alignment effect in young and older adults: how do they gain from having a map available while performing pointing tasks? Psychological research, 79, 104-119. doi:10.1007/s00426-014-0543-y
Borella, E., Meneghetti, C., Ronconi, L., & De Beni, R. (2014). Spatial abilities across the adult life span. Developmental Psychology, 50, 384-392. doi:10.1037/a0033818
Avraamides, M., Galati, A., Meneghetti, C. Pazzaglia, F. & Denis, M (2013). Encoding and updating spatial information presented in narratives. Quaterly Journal of Experimental Psychology, 66, 642-670. doi:10.1080/17470218.2012.712147
Brunye, T.T., Andonova, E., Meneghetti, C., Noordzij, M., Pazzaglia, F., Wienemann, R., Mahoney, C.R., & Taylor, H.A. (2012). Planning routes round the world: International evidence for southern route preferences. Journal of Environmental Psychology, 32, 297-304. doi:10.1016/j.jenvp.2012.05.003
Sluzenski, J., Meneghetti, C., & McNamara T. (2011). Spatial influence of environmental axes in a baseball field. Spatial Cognition and Computation: An Interdisciplinary Journal, 11, 205 - 225. doi:10.1080/13875868.2010.542262
Meneghetti, C., De Beni, R., & Cornoldi, C. (2007). Strategic knowledge and consistency in students with good and poor study skills. European Journal of Cognitive Psychology, 19, 628-649. doi:10.1080/09541440701325990

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1842 COMUNE PSN1032142 6 I Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA CHIARA MENEGHETTI
PS1082 COMUNE PSN1032140 6 II Anno (2019/20) Primo
semestre
ITA CHIARA MENEGHETTI
PS2192 COMUNE PSP5070657 6 III Anno (2019/20) Secondo
semestre
ENG CHIARA MENEGHETTI