CECCHINATO GRAZIANO

Recapiti
Posta elettronica
Ea7c693fa75a4d9c70158817d361fa2f
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Telefono 0498271726
Qualifica Ricercatore universitario confermato
Settore scientifico M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Orario di ricevimento
Il ricevimento può svolgersi in qualsiasi momento in presenza o via Skype (id: g.cecchinato), previo accordo per email: g.cecchinato@gmail.com .
(aggiornato il 10/02/2017 13:53)

Proposte di tesi
Ricerche sulla Flipped Classroom

Curriculum Vitae
Nato a Padova nel 1958, laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova, docente di Elettronica in istituti professionali, programmatore informatico nel settore dei sistemi informativi. Dal 2001 ricercatore in Pedagogia Sperimentale all’Università di Padova nell’ambito delle tecnologie dell’educazione, docente di Psicopedagogia dei nuovi media e di Tecnologie dell’e-learning presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, docente di Teorie e pratiche della comunicazione educativa e mediale presso la scuola di Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale. Direttore del Corso di Perfezionamento Flipped classroom: strategie e metodologie di innovazione didattica con i nuovi media dell’Università di Padova.

Curriculum del docente in PDF: EA7C693FA75A4D9C70158817D361FA2F.pdf

Aree di ricerca
I processi evolutivi delle modalità di apprendimento legati allo sviluppo dei nuovi media.

L’innovazione dei processi didattici nei contesti educativi e formativi.

Sperimentazione della flipped classroom a Scuola e all’Università.

Pubblicazioni
- Foschi L.C., Cecchinato G. & Say F. (in stampa). Quis iudicabit ipsos iudices? Analisi dello sviluppo di competenze in un percorso di formazione per insegnanti tramite la valutazione tra pari e l’autovalutazione con Peergrade. In Italian Journal Of Educational Technology - ISSN:2532-4632 vol. 26
- Cecchinato G. & Foschi L.C. (2018). Coinvolgere gli studenti nell’insegnamento: analisi di un percorso di innovazione didattica all’Università. In FORM@RE - ISSN:1825-7321 vol. 1, 2018
- Cecchinato G. & Papa R. (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? (traduzione di volume). UTET, Torino. ISBN:978-88-6008-516-0
- Cecchinato G. & Papa R. (2018). Gaming experience a scuola: innovare la didattica nell’ecosistema digitale. In La formazione nell'era delle Smart City. Esperienze ed Orizzonti - ISBN:978-88-205-1104-3
- Cecchinato G. (2018). Prof, lo so, ma non riesco a dirlo! Il Dibattito argomentativo in classe. pp.6-11. In SCUOL@EUROPA - ISSN:2038-3185 vol. 25
- Cecchinato G. & Foschi L.C. (2017). Flipping the roles: Analysis of a university course where students become co-creators of curricula. pp.1-9. In Teaching And Learning Together In Higher Education - ISSN:2381-4268 vol. 22
- Cecchinato G. (2017). Flipped classroom: lo stato dell’arte. Scuol@Europa n.23, Pag. 6. ISSN: 2038–3185
- Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere. UTET, Torino. ISBN: 9788860084699;
- Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped Classroom: riflessioni per la ricerca educativa, in Microprogettazione. Pratiche a confronto. PROPIT, EAS, Flipped Classroom, FrancoAngeli, Milano. ISBN 9788891734075;
- Cecchinato G. & Papa R. (2016). Flipped classroom. In Guida metodologica al corso di Scienze. DeAgostini Scuola, Milano. ISBN: 9788851119669;
- Cecchinato G. (2015). Massificazione vs personalizzazione, un’antinomia solo apparente nei MOOCs, in MOOC Risorse educative aperte, Quaderno Universitas n. 30. ISBN 978-88-940661-1-1(http://www.rivistauniversitas.it/files/fileusers/Mooc%20QU30.pdf);
- Cecchinato G. (2014). Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali, Tecnologie Didattiche, Edizioni Menabò, ISSN: 1970-061X;
- Cecchinato G., Aimi B. & Papa R. (2014). Flipped classroom: intervento in un liceo della provincia di Parma. Qwerty, Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education, ISSN 2240-2950;
- Cecchinato G. (2014). Flipping the roles (not just the classroom): un’esperienza d’uso di Moodle in un corso in presenza all’università, Media Touch 2000, Università degli Studi di Padova, ISSN 9788890749322;
- Cecchinato G. (2014).Psy-net: un’esperienza di corso di laurea on-line, Media Touch 2000, Università degli Studi di Padova, ISSN 9788890749322;
- Cecchinato G. (2013). Massification and personalization, the apparent antinomy of the MOOCs, REM -Pensa MultiMedia, ISSN: 2037-0830;
- Cecchinato G. (2012). Web Learning. PADOVA: CLEUP, ISBN: 9788861293717.
- Cecchinato G. (2012). Nuove tecnologie per l'apprendimento. In: Giuseppe Dal ferro. Metodologie dell'animazione e della partecipazione. p. 81-96, VICENZA: Edizioni Rezzara, ISBN: 9788865990117.
- Cecchinato G. & Gianpaolo M. (2011). Psy-Net: e-learning a Psicologia. In: -. IV Convegno Nazionale di Didattica della Psicologia. Insegnare psicologia, formare gli psicologi: continuità o contrasto?. Padova, 25 e 26 febbraio 2011.
- Cecchinato G. (2010), Cybertherapy: Internet nella relazione di aiuto. In: Il morire tra ragione e fede.

Insegnamenti dell'AA 2018/19
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
PS1842 COMUNE PSP3050625 9 III Secondo
semestre
ITA GRAZIANO CECCHINATO
PS1087 COMUNE PSN1032278 6 I Primo
semestre
ITA GRAZIANO CECCHINATO
SF1334 002RO SFO2042865 9 II Primo
semestre
ITA CORRADO PETRUCCO