CLERICI RENATA

Recapiti
Posta elettronica
F62609413e646f83b7dfe7ed56161001
porta questa
pagina con te
Struttura Dipartimento di Scienze Statistiche
Telefono 0498274188
Qualifica Professore associato confermato
Settore scientifico SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Rubrica di Ateneo  Visualizza
 

Avvisi e altre informazioni
La prenotazione di un appuntamento/ricevimento con la docente avviene sempre per email o per messaggio interno alla piattaforma didattica Moodle.
Sono possibili incontri in presenza (a Padova o a Rovigo), telefonici o via Skype.

Orario di ricevimento
Martedì dalle 14:00 alle 16:00 Dipartimento di Scienze Statistiche, via C. Battisti, 241, Padova (uff. 124) Gli studenti sono invitati a prenotare per tempo l'appuntamento via email all'indirizzo: renata.clerici@unipd.it.
Gli studenti fuori sede o impossibilitati a presentarsi di persona possono chiedere un colloquio telefonico o via Skype, sempre tramite una richiesta via email.
(aggiornato il 12/03/2019 11:17)

Proposte di tesi
Le transizioni scolastiche tra orientamento, accompagnamento e scelte consapevoli: analisi di indagini condotte tra studenti di Scuola secondaria della provincia di Padova.

Tutorato formativo e sviluppo delle competenze trasversali degli studenti universitari.

Benessere e malessere tra gli studenti della scuola secondaria.

Percorsi di istruzione e formazione di minori e giovani stranieri

Curriculum Vitae
Laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, è Professore Associato di Statistica Sociale presso l’Università di Padova.
Ha insegnato Demografia e Statistica nelle facoltà di Economia di Milano (S. Cuore) e Venezia (Ca’ Foscari), e nelle facoltà di Scienze della Formazione e di Statistica di Padova. Attualmente insegna Statistica Sociale nelle Scuole di "Economia e Scienze Politiche" e di "Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale" di Padova. E' risultata idonea al ruolo di prima fascia nel concorso per l'abilitazione scientifica nazionale (bando 2012) per il settore 13/D3 "Demografia e Statistica Sociale".
L'attività scientifica ha riguardato vari temi di ricerca: famiglia e fecondità, forme e transizioni tra forme familiari, mobilità territoriale, invecchiamento della popolazione, condizione anziana, conseguenze economiche e sociali della dinamica demografica, fonti per gli studi di popolazione. Più recentemente si è interessata della valutazione della didattica e degli interventi formativi, della valutazione della qualità dei servizi, dei processi e degli outcome occupazionali della formazione universitaria, della dispersione e l'insuccesso scolastico, della didattica della statistica nella scuola primaria, del ruolo del tutorato come strumento di contrasto dell'insuccesso formativo. Attualmente l'interesse di ricerca si focalizza sul ruolo tutoriale del docente in prospettiva formativa e orientativa e sul supporto agli studenti nelle transizioni tra contesti e programmi dei precorsi formativi.
Sul fronte metodologico le sue pubblicazioni si caratterizzano per l'utilizzo di una molteplicità di strumenti analitici desunti sia dalla sua iniziale formazione demo-sociale, che della successiva esplorazione delle tecniche di analisi multivariata, in particolare di quelle che permettono l'utilizzo contestuale di variabili di natura diversa. E' convinta sostenitrice dell'integrazione metodologica tra approccio qualitativo e quantitativo, che sviluppa nella collaborazione interdisciplinare, e dell'integrazione tra fonti "oggettive", in particolare di natura amministrative e "soggettive" tramite rilevazione diretta, in particolare social survey di tipo CAWI.
Ha collaborato recentemente a diversi progetti di ricerca: al Progetto strategico di Ateneo "Difficoltà e disturbi di apprendimento dalla scuola dell'obbligo all'università: rilevazione, intervento e servizi per il territorio", a PRODID "Preparazione alla professionalità docente e innovazione didattica" come responsabile di Unità di ricerca, al PRAT "Tutorato Formativo: un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari", e alla sperimentazione nazionale ASDU (Associazione Italiana per lo Sviluppo della Didattica, dell'Apprendimento e dell'Insegnamento in Università).
È membro della Società Italiana di Statistica (SIS), dell'Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (AISP).

Aree di ricerca
Integrazione tra approccio qualitativo e quantitativo nella analisi e nella valutazione dei processi e dei sistemi formativi

Orientamento e tutorato per la riduzione dei fenomeni di dispersione nei percorsi formativi

Qualità della didattica universitaria e fattori che influenzano la valutazione della didatica da parte degli studenti.

Le transizioni scolastiche tra orientamento, accompagnamento e scelte consapevoli.

Fonti e metodi per lo studio dei percorsi di istruzione e formazioni di minori e giovani stranieri




Pubblicazioni
Principali pubblicazioni 2008-2019

CLERICI, R., DA RE L.(2019).Evaluación de la eficacia de un programa de tutoría formativa, RIE, 37(1): 39-56.
CLERICI, R., DA RE, L., GIRALDO, A. & MEGGIOLARO S. (2019). La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari: il processo, la soddisfazione, l’efficacia. Milano: FrancoAngeli.
VAROTTO, M., DA RE, L., MEGGIOLARO, S. & CLERICI, R. (2018). Orientati per il futuro. Strumenti e buone pratiche per gli studenti di Scuola secondaria della Provincia di Padova. Padova: Cleup.
BASSI, F., CLERICI R. & AQUARIO, D. (2018). Evaluating quality of the didactics at university: the opportunities offered by latent class modeling, TQM Journal, 30(2), 168-180.
DA RE, L. & CLERICI, R. (2017). Abandono, rendimiento académico y tutoría: una investigación de la Universidad de Padua. Revista Educatio Siglo XXI, 35 (2), 139-160.
DA RE, L., CLERICI, R. & ÁLVAREZ PÉREZ, P. R. (2017). The Formative Tutoring Programme in Preventing University Drop-outs and Improving Students’ Academic Performance. Italian Journal of Sociology of Education, 9(3), 156-175.
BASSI, F., CLERICI, R. & AQUARIO, D. (2017). Students’ evaluation of teaching at a large Italian university: validation of measurement scale, Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, 10(1): 93-117.
MEGGIOLARO,S., GIRALDO, A. & CLERICI, R. (2017). A multilevel competing risks model for analysis of university students' careers in Italy, Studies in Higher Education, 42(7): 1259-1274.
DA RE, L., CLERICI, R. & ÁLVAREZ PEREZ P.R. (2016). Le attività e gli strumenti del programma di Tutorato Formativo per i nuovi iscritti all'Università. Padova, Cleup.
CLERICI, R., GIRALDO, A. & MEGGIOLARO S. (2015). The determinants of academic outcomes in a competing risks approach: evidence from Italy, Studies in Higher Education, 40(1): 1535-1549.
ZAGO G., GIRALDO, A. & CLERICI, R. (2014). Successo e insuccesso negli studi universitari. Dati, interpretazioni, proposte dall'ateneo di Padova. Bologna, il Mulino.
CLERICI, R., GOLA, G. & CISCO, E. (2013). Quali-Quant Analysis of the Statistical Content in Italian Primary School General Books, International Journal of Multiple Research Approaches, 7(1): 96-109.
BIASIN, C., CLERICI, R. & FINOTTI, C. (2012). The identity and professional culture of the educator at the beginning of the university path in Italy, European Journal of Social Work, 3(1): 361-375.
CLERICI, R., GIRALDO, A. & VISENTIN, E. (2012). Course organisational structure as a determinant of academic success. Some evidence from the University of Padova (Italy), Electronic Journal of Applied Statistical Analysis, Spec.Issue: 1-14.
CLERICI, R. & CISCO, E. (2011). Gli insegnanti di scuola primaria e la statistica: atteggiamenti ed esperienze in una indagine esplorativa, Induzioni, 42: 25-32.
CLERICI, R. & MEGGIOLARO, S. (2011). The Context of Body Art: Body Piercing and Tattooing Among High School Students in a Northeastern Italian Region, SAGE Open, 1(3): 1-11.
FELISATTI, E. & CLERICI, R. (2009). La formazione dell'insegnante alla ricerca nell'integrazione metodologica Padova, Cleup.
CLERICI, R. (2008). Knowledge and attitudes of future schoolteachers in the scientific-mathematical sphere: some evidences for Italy, Educational Studies, 34: 1-11.
CLERICI, R. & CISCO, E. (2008). Contributi dell'approccio quantitativo al lavoro dell'insegnante. Padova, Cleup.



Pubblicazioni del docente in PDF: F62609413E646F83B7DFE7ED56161001.pdf

Insegnamenti dell'AA 2019/20
Corso di studio (?) Curr. Codice Insegnamento CFU Anno Periodo Lingua Responsabile
SU2089 COMUNE SUP3049990 6 II Primo
semestre
ITA RENATA CLERICI
SF1330 COMUNE SFO2042657 6 III Secondo
semestre
ITA RENATA CLERICI
SF1333 001PD SFO2042657 6 II Secondo
semestre
ITA RENATA CLERICI